Questa sera alle 21 in Cattedrale l’ordinazione diaconale di William Dalé

La celebrazione, alle 21, sarà anche proposta in diretta streaming sui canali web diocesani

Nella serata di sabato 18 settembre, alle 21, nella Cattedrale di Cremona, sarà ordinato diacono William Dalé, il 27enne originario della parrocchia Santa Maria Assunta e San Giacomo apostolo di Soncino. La celebrazione sarà proposta in diretta streaming sui canali web della diocesi.

Il rito di ordinazione inizierà dopo la proclamazione del Vangelo con la presentazione del candidato e la sua elezione: chiamato per nome, risponderà «Eccomi». Dopo l’omelia William sarà interrogato circa gli impegni propri dell’ordine diaconale. Seguirà il canto delle litanie dei santi, l’imposizione delle mani del Vescovo e la preghiera di ordinazione. La liturgia proseguirà poi con i riti esplicativi: la vestizione dell’abito proprio (stola e dalmatica), la consegna del libro dei Vangeli e l’abbraccio di pace con il Vescovo. La Messa quindi continuerà con la professione di fede e la liturgia eucaristica con il nuovo diacono che serviranno all’altare.

Ad accompagnarlo ci saranno i formatori del Seminario – in particolare il rettore don Marco D’Agostino e l’ex rettore don Enrico Trevisi, entrambi figure importanti per la sua formazione – i tanti sacerdoti delle parrocchie dove ha prestato servizio in questi anni, gli amici e i professori del Liceo «Racchetti» di Crema, dove si è diplomato.

Da due anni don William presta servizio presso l’unità pastorale Nostra Signora della Graffignana, in particolare dedicandosi alla catechesi dei giovani nella parrocchia di Casalbuttano, coadiuvando il parroco in oratorio e prestando assistenza spirituale alla casa di riposo (esperienza ripresa da poco dopo l’obbligatorio stop a causa della pandemia).

Nel 2020 ha conseguito il baccalaureato in Teologia e dal gennaio scorso fino a giugno ha insegnato religione al liceo «Sofonisba Anguissola» di Cremona, mentre in questi giorni ha iniziato l’esperienza di docente presso la scuola media di Castelverde.

«Sono grato di questi anni di cammino – racconta don Dalè – e soprattutto sono grato della compagnia che mi è stata fatta».

La stessa unità pastorale della Graffignana ha deciso di promuovere, in vista dell’ordinazione, quattro appuntamenti di spiritualità aperti a tutti: martedì 14 settembre a Paderno Ponchielli alle 21 la testimonianza dei coniugi Galli; mercoledì 15 alle 16 a Casalbuttano l’incontro riservato ai ragazzi delle medie con l’incaricato del Centro diocesano vocazioni don Davide Schiavon; giovedì alle 16 a Paderno quello dei bambini delle elementari guidato da suor Silvia Baglieri; per concludere venerdì alle 21 con l’incontro tra i seminaristi e gli studenti delle superiori, sempre a Casalbuttano.

Il giorno dopo l’ordinazione, don William terrà la sua prima omelia a Soncino durante la Messa delle 10.30, mentre il 26 settembre lo farà a Casalbuttano durante la Messa delle 11. Nell’anno del diaconato continuerà a prestare servizio nell’unità pastorale «Nostra Signora di Graffignana».

Scarica il libretto della Messa di ordinazione di don Dalè

Scarica e condividi il post social