Domenica a Castelleone il conferimento del Lettorato a Mario Pedrinazzi

La celebrazione nella chiesa parrocchiale di Castelleone sarà presieduta alle 11 dal vescovo Antonio Napolioni

Nella mattinata di domenica 19 settembre, durante la Messa delle 11 nella chiesa parrocchiale di Castelleone, il vescovo Antonio Napolioni conferirà il ministero del lettorato a Mario Pedrinazzi: un altro passo verso il diaconato permanente.

Mario Pedrinazzi, è originario di Castelleone, dove risiede, ha 53 anni, è sposato con Marialuisa ed è  papà di Marco, svolge l’attività di geometra come libero professionista. Ha una storia personale che è quello consueta delle comunità cristiane: oratorio, animatore liturgico, membro del consiglio pastorale, presidente della commissione liturgica, iscritto al terzo anno dell’Istituto superiore di Scienze religiose. Da quando ha intrapreso il percorso di formazione verso il diaconato, con l’ammissione ai sacramenti nel settembre dello scorso anno proprio di fronte al vescovo Napolioni a Castelleone (cui si riferisce la foto).

La decisione di percorrere la via verso il diaconato è scaturita da una disposizione d’animo che negli anni, con diverse sfaccettature, ha spinto Mario dare qualcosa agli altri, qualcosa che aveva ricevuto, grazie a Dio e grazie ai suoi genitori. La decisione è maturata in famiglia, in piena condivisione con la moglie e il figlio, i veri pilastri di questa “nuova struttura di vita” che sta nascendo, avvertendo la possibilità di una diaconia familiare, nella quale tutti si sostengano a vicenda per dare insieme risposte alle diverse necessità che si presentano. Sono tante, infatti,  le situazioni di vita quotidiana, lavorativa e parrocchiale nelle quali il Signore chiama al “servizio”.  Con questa consapevolezza Mario Pedrinazzi si avvicina al ministero del Lettorato, un ministero laico che aiuta il candidato al diaconato permanente a prepararsi meglio al compito dell’annuncio della Parola.

Eugenio Clerici