Il 23 settembre in Seminario l’Assemblea Oratori

Appuntamento alle 18.15: dopo la preghiera con il Vescovo, l'intervento di don Pietro Bianchi (PG Como); dopo cena i laboratori tematici

Giovedì 23 settembre, dalle ore 18.15 alle 21.30, presso il Seminario vescovile di Cremona, si terrà l’Assemblea Oratori 2021, aperta a responsabili di oratorio, sacerdoti ed educatori. Ci si riprova in presenza, dopo tanti mesi di alternanza tra zone di colore diverso e le relative restrizioni che hanno penalizzato le proposte educative; ma anche dopo un’estate che ha segnato una forte ripresa di iniziative ed esperienze.

“Ripartiamo con te” è il tema generale dell’anno oratoriano: al centro sarà richiamata la necessità e la profezia di una comunità adulta chiamata ad assumersi, ancora una volta, il compito educativo come vocazione evangelica, perché gli oratori e le altre esperienze educative rivolte ai più giovani tornino ad essere casa, con porte e finestre aperte sulla vita.

In queste settimane diversi avvicendamenti riguarderanno la conduzione anche di molti oratori, mentre procedono il cammino di rielaborazione del tempo della pandemia e la riprogettazione dei percorsi formativi locali. Ritrovarsi, allora, servirà a rimettersi in cammino innanzitutto come educatori che insieme pregano, riflettono, ascoltano e si riconoscono in un tessuto diocesano che è la misura della Chiesa nel territorio.

Il programma dell’Assemblea sarà così articolato:

• ore 18.15: accoglienza e consegna dei materiali
  • ore 18.30: preghiera serale guidata dal Vescovo
  • ore 19.00: “Ripartiamo con te: una nuova sfida per la comunità educativa oggi” (interviene don Pietro Bianchi, incaricato di PG della diocesi di Como)
  • ore 19.45: pausa buffet
  • ore 20.15: laboratori tematici – aperti da brevi testimonianze pastorali sulle attenzioni annuali:

* Spazi e tempi dell’Oratorio, oggi
* La relazione con gli adolescenti
* La “vita comune” con giovanissimi e giovani

• ore 21.05: comunicazioni sulla Pastorale giovanile diocesana
  • ore 21.20: preghiera della notte e saluti

Per accedere all’Assemblea sarà necessario esibire il green pass.

L’invito è rivolto a sacerdoti, genitori ed educatori è quello di spargere la voce e condividere l’invito alla partecipazione. Il contributo di tutti sarà un arricchimento davvero prezioso per un nuovo tratto di strada che si apre.

Scarica e condividi i post social

“Ripartiamo con te!”: il tema e i materiali per l’anno oratoriano 2021/22 (download)