La composizione del nuovo Consiglio pastorale diocesano

In carica per il quinquennio 2021/26, è stato costituito ufficialmente con decreto vescovile: ecco chi lo compone

Si riunirà per la prima volta nella mattinata di sabato 9 ottobre in Seminario il nuovo Consiglio pastorale diocesano, l’organismo consultivo  della Chiesa cremonese che presieduto dal Vescovo e – composto in prevalenza da laici, da alcuni presbiteri, da rappresentanti dei diaconi e dei membri degli istituti di religiosi – «contribuisce a realizzare la comunione ecclesiale – si legge nel primo articolo dello Statuto, recentemente rinnovato – come partecipazione attiva e corresponsabile di tutte le componenti del popolo di Dio che è in Cremona».

Si tratta del decimo Consiglio pastorale diocesano, in carica per il quinquennio 2021/26, costituito dal Vescovo con decreto in data 7 ottobre, nella memoria della Beata Vergine Maria del Rosario.

Il Consiglio pastorale diocesano «ha il compito – si legge ancora nello Statuto – di esaminare le sfide emergenti dalla realtà sociale ed ecclesiale, contribuire alla progettazione della pastorale diocesana, favorendo il coinvolgimento del territorio e di tutte le aggregazioni ecclesiali in esso attive».

A comporre il Consiglio, come membri di diritto, sono il vicario generale, il vicario episcopale per il clero e la pastorale, il delegato episcopale per vita consacrata e i coordinatori delle quattro aree pastorali in cui è organizzata la Curia diocesana; tra i membri anche il presidente dell’Azione Cattolica diocesana, un diacono permanente e una rappresentanza dei religiosi. Vi sono poi 3 membri per ciascuna delle cinque zone pastorali (indicati dalle rispettive équipe di coordinamento zonale) e una rappresentanza per ogni area di coordinamento pastorale. Tra le novità anche la presenza di 3 giovani indicati dalla Pastorale giovanile diocesana. Completano il Consiglio alcuni altri membri nominati dal Vescovo in ragione del contributo specifico che possono offrire.

Il Consiglio pastorale elegge, nel proprio ambito, tre moderatori cui spetta il compito, a turno, di coadiuvare il Presidente in ciò che riguarda i lavori dell’assemblea.

Possono inoltre, secondo le esigenze del Consiglio per lo studio e l’approfondimento delle questioni poste all’attenzione dell’assemblea, essere costituite delle commissioni composte sia da membri interni che esterni all’assemblea.

Il nuovo Consiglio pastorale diocesano risulta composto dai seguenti membri:

Membri di diritto:
Calvi don Massimo, vicario generale
Maccagni don Gianpaolo, vicario episcopale per il Clero e la Pastorale
Brambilla don Giulio Marco, delegato episcopale per la Vita consacrata

Sacerdoti responsabili Aree pastorali:
Trevisi don Enrico, Famiglia
Fontana don Francesco, Giovani
Lucini don Maurizio, Servizio
Celini don Federico, Cultura

Rappresentanti Zone:
Clerici Beatrice, Zona 1