Rosario perpetuo e Fortes in Fide, il 25 aprile festa in Seminario

Dopo la preghiera e la Messa con il Vescovo i seminaristi e gli studenti del liceo Vida hanno proposto il musical “Dante nell’Inferno delle meraviglie”

image_pdfimage_print

Il 25 aprile è da sempre, secondo la tradizione, la giornata dedicata ai gruppi di preghiera che accompagnano la vita del Seminario, Rosario perpetuo e Fortes in Fide su tutti. Il 2019 non ha fatto eccezione e il pomeriggio organizzato giovedì dai seminaristi ha seguito i canoni tradizionali: a partire dalle 14 sono state accolte le prime persone con i banchetti dedicati alla vendita dei fiori, al rinnovo degli abbonamenti per il periodico del Seminario Chiesa in Cammino e alla lotteria missionaria.

Al breve e familiare momento di accoglienza ha fatto seguito il Rosario, la preghiera attraverso cui i seminaristi e gli educatori sono sempre accompagnati e ricordati.

Successivamente la Messa, presieduta dal Vescovo, ha dato ancor più spicco a questa giornata. Anche mons. Napolioni ha voluto sottolineare l’importanza e la bellezza di ritrovarsi insieme per dirsi grazie, per esprimere con gioia, alla presenza del Signore, gratitudine vera e profonda.

Dopo la Messa, e una piccola parentesi dedicata al ristoro, è arrivato il momento più prettamente di festa: a tutti i presenti è stata proposta la visione del musical “Dante nell’Inferno delle meraviglie”, preparato dai seminaristi, insieme ad alcuni alunni del liceo Vida, proprio in occasione di questa ricorrenza. Di fatto, si è trattato di una parodia del celebre Inferno dantesco, in cui gli attori sono stati chiamati a reinterpretare, in modo decisamente originale, alcuni dei più celebri “peccatori” che Dante inserì nella propria opera.

Lo spettacolo è stato lo strumento ideale per concludere in modo gioioso il pomeriggio e per ringraziare tutti coloro che, nelle loro preghiere, dedicano un pensiero al nostro seminario.

Photogallery

Andrea Bassani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail