A Casalmaggiore candidati sindaci a confronto sulla Dottrina Sociale della Chiesa

L'evento è stato promosso dal circolo ACLI di Casalmaggiore nella serata del 24 aprile presso l’Auditorium Santa Croce

Un confronto tra candidati sindaci originale quello promosso dal circolo ACLI di Casalmaggiore mercoledì 24 aprile presso l’Auditorium Santa Croce della città. Tema della serata, infatti, la Dottrina Sociale della Chiesa, dipanata nei suoi numerosi ambiti attraverso una decina di domande inerenti a lavoro, ambiente, welfare. Sono intervenuti I candidati delle uniche due liste finora presentate, che concorreranno per il ruolo di primo cittadino alle elezioni amministrative del 26 maggio prossimo: il sindaco uscente Filippo Bongiovanni per Casalmaggiore al centro e Fabrizio Vappina per Il Listone e CNC Casalmaggiore la nostra casa.

L’organizzazione della serata ha previsto che ai candidati venissero proposte una decina di domande finalizzate a esprimersi sui temi della pastorale sociale (pochi minuti il tempo a disposizione per ciascuna risposta) e che poi dal pubblico, presente numerosissimo, venissero raccolti altri stimoli più legati al territorio e alla politica locale.

Qui i temi principali analizzati durante il dibattito:

Sul sociale e il lavoro

1. Stimolare la partecipazione alla politica e alla vita della città – Offrire ai giovani e agli adulti spazi di incontro e di aggregazione
  2. Progettare un nuovo welfare efficace, sostenibile e partecipativo – Conoscere ed integrare le comunità immigrate – Aumentare l’attenzione verso i gruppi marginali e devianti
  3. Lo sviluppo del lavoro nei vari settori economici – Accompagnare i giovani in un percorso di scelta educativa e professionale

Sull’ambiente

1. Stimolare una economia circolare e sostenibile (agricoltura e foreste – industria e artigianato – commercio e servizi)
  2. Beni comuni: acqua pubblica / privata, consumo di suolo, infrastrutture
  3. Migliorare la qualità del nostro paesaggio e territorio, urbano ed extraurbano

Domanda conclusiva

1. Aprire la nostra comunità al territorio limitrofo

Molte le occasioni in cui i presenti hanno potuto riferirsi ai numerosi documenti del Magistero della Chiesa relativi ad accoglienza dei migranti, a dignità del lavoro, a salvaguardia dell’ambiente. Molti i pontefici citati, da Benedetto XVI con l’enciclica Caritas in veritate (per comprendere il valore dell’accoglienza e dell’integrazione delle popolazioni migranti) a Francesco con la Laudato sì’ (per un’ecologia integrale della persona nel rispetto del creato e di tutte le creature)  e con l’esortazione apostolica post-sinodale Christus vivit (dedicata ai giovani).

Perché, come dichiarato in apertura da Vappina, “occorre far riferimento alle encicliche della pastorale sociale per non limitarci a parlare di argomenti che sono i nostri senza averli filtrati attraverso i contenuti della Dottrina Sociale della Chiesa”.

Molti anche i momenti in cui, in quasi perfetto accordo tra loro, i candidati sindaci, strizzando l’occhio così alle numerose associazioni presenti sul territorio, hanno ricordato il valore del volontariato, in un’ottica di sussidiarietà, attribuendo alla Dottrina Sociale della Chiesa un’auspicata partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Vita del territorio a cui sono chiamati a partecipare anche e soprattutto le nuove generazioni, che – per citare Bongiovanni – “penso siano in difficoltà a trovare una collocazione all interno di questa società perché a volte ci sono adulti non più all’altezza del compito di educatori. In futuro il welfare andrà ripensato valorizzando e promuovendo quelle iniziative che vedano riportare al centro la persona e le sue relazioni, quelle vere, quelle reali”.

Il confronto si è concluso con una serie di domande dal pubblico relative ad ambiente (sottosuolo, diserbanti e biodiversità, riduzione della plastica) e turismo (attrattiva del fiume Po).

Il prossimo appuntamento promosso dal circolo ACLI di Casalmaggiore si terrà martedì 30 Aprile alle 20.45, sempre presso l’Auditorium Santa Croce, dal titolo “L’Europa che vogliamo”. Relatore sarà il professor Filippo Pizzolato, docente di diritto presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.? Locandina dell’evento

Sara Pisani