Rivarolo del Re, una serata di riflessione sul mondo dei media

Appuntamento culturale nell'ambito della festa dell'oratorio: incontro sul messaggio del Papa e mostra storica

Gli interventi dei giornalisti Marco Bazzani della Redazione di Casalmaggiore del quotidiano la Provincia di Cremona e Filippo Gilardi dei mezzi di comunicazione della Diocesi di Cremona ed Ivana Cavazzini, consigliere della Provincia di Cremona e Sindaco di Piadena, hanno animato la serata culturale organizzata nell’ambito della Festa dell’Oratorio di Rivarolo del Re, dedicata ad una riflessione sul tema “La notizia tra amore e interesse” ispirato alla lettura del Messaggio di papa Francesco per la 52ª Giornata mondiale della Comunicazioni Sociali..

Introdotta dal saluto del parroco don Giuseppe Allevi e presentata da Daniela Agatensi, la serata ha toccato temi di grande attualità come le fake news, la professione del giornalismo, l’informazione nell’era dei social network, la comunicazione politica… Il rivarolese Erminio Zanoni, della compagnia teatrale Avis Casalasca, ha intervallato gli interventi dei relatori leggendo stralci tratti dai quattro punti del messaggio del Santo Padre. In particolare al centro degli interventi è stata posta attenzione alla complessità dei processi comunicativi e alla responsabilità di cui tutti – operatori del settore ma anche ciascuno di noi – nella creazione di un ambiente informativo positivo, attento alla persona e alla relazione con l’altro, vigile di fronte ai pericoli di linguaggi violenti, contenuti falsi e tentativi di manipolazione della realtà.

Al termine degli interventi degli ospiti, Guido Tosi ha ricordato e ringraziato tutti i corrispondenti di Rivarolo del Re nel tempo prima dell’invito a visitare la mostra dal titolo “La notizia: tra amore ed interesse” curata dall’appassionato collezionista rivarolese Mauro Poli e allestita nei locali dell’oratorio.

L’obiettivo voluto è quello di fornire tantissime notizie di carattere nazionale, mondiale e locale e per suffragare il concetto che nel tempo la notizia diventa storia. Quindi la responsabilità di chi scrive una notizia è che questa sia onesta, seria e veritiera. Nel percorso dell’esposizione le notizie di Rivarolo del Re si intersecano in quelle di carattere nazionale ed a volte mondiale.

[le fotografie sono cortesia di Alessandro Osti]