«Radiofeeling»: dal Consultorio Ucipem di Cremona un programma radiofonico per bambini e ragazzi (ASCOLTA)

Il progetto messo a punto dall'equipe di educatori e psicologi è gratuito e rivolto anche a famiglie, insegnanti, IRC, educatori, catechisti

image_pdfimage_print

Il Consultorio Ucipem di Cremona ha avviato un nuovo progetto educativo per bambini per questo periodo di distanziamento, in cui – con le scuole chiuse – proprio i più piccoli sono tra i più esposti alle fatiche delle restrizioni dovute alle misure di contenimento della pandemia. Il progetto si chiama “Youcipem radio Cremona” e porpone un programma radiofonico settimanale, “Radiofeeling”, scritto e condotto da Mattia Cabrini e Marta Prarolo con il sostegno dell’equipe formativa composta da educatori e psicologi.

Si tratta di uno strumento (didattico di tipo radiofonico) rivolto ai bambini della scuola primaria e dei primi anni della secondaria di primo grado. Esso consiste in un programma radiofonico settimanale che accompagna i bambini, i ragazzi e i loro adulti di riferimento, attraverso diversi stimoli sonori, a scoprire il mondo delle emozioni.

In ogni puntata si racconta un’emozione diversa: la gioia, la rabbia, la paura, lo stupore, la solitudine e tante altre. I due presentatori sono educatori del consultorio UCIPEM di Cremona che a distanza riescono a registrare la puntata che poi viene caricata come podcast attraverso la piattaforma Speaker.

Il prodotto è gratuito e rivolto anche a famiglie, insegnanti, IRC, educatori, catechisti che lavorano con i bambini e può essere utilizzato secondo i propri scopi educativi. Una radio per allenare l’ascolto, stimolare la fantasia, lasciare i bambini liberi di essere bambini anche in questo tempo (e lasciarli fare) facendo quello che sanno fare meglio: immaginare.

Dopo tante ore al pcla radio arriva come un racconto capace di aprire scenari fantastici. La puntata di radio Feeling contiene canzoni, giochi, spezzoni di film, filastrocche, poesie e le voci dei bambini stessi che arrivano attraverso le note vocali. Si tratta di uno strumento che nasce  per rispondere al bisogno di tanti insegnanti ed educatori che chiedevano un aiuto concreto per continuare il proprio lavoro di educazione all’affettività e all’alfabetizzazione emotiva. La casella di posta elettronica dedicata radiofeeling@ucipempcremona.it, permette a tutti di inviare materiale, odee, domande, curiosità…

Il Consultorio incontra persone nelle consulenze socio-psico-educative e sanitarie, nei percorsi educativi nelle scuole e negli oratori, nei laboratori con insegnanti, genitori, adolescenti e bambini: questo lo rende un osservatorio privilegiato sulla Persona, in ogni suo momento di crescita e nelle sue molteplici relazioni.  Si raccolgono idee, pensieri, intuizioni, consapevolezze, accordi e disaccordi… Come diffonderli e mantenere tutelate le privacy individuali e di gruppo? La web radio è uno strumento adeguato perché collega con il mondo, mantiene la possibilità di esprimere idee e pensieri senza l’uso dell’immagine, allena il sentire e l’ascoltare.


ASCOLTA:
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail