Questione femminile, a Drizzona evento dedicato al tema della violenza sulla donna e della tratta

Nel pomeriggio di domenica 15 maggio presso Cascina Pontirolo

“Dedicato a Viola” è il primo incontro sulla questione femminile, dedicato al tema della violenza sulla donna e della tratta, organizzato da Luana Capelletti Griffini e Nunzia Camisani. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Piadena Drizzona e la collaborazione con l’Unità pastorale di Piadena Vho e Drizzona, si terrà domenica 15 maggio alle ore 17 presso la Cascina Pontirolo in via Piave 2 A in località Drizzona e vedrà tra le relatrici la dottoressa Lara Raffaini, direttrice del progetto SAI di Cremona e istruttore direttivo del Comune di Cremona esperto in processi di integrazione, e la mediatrice linguistica culturale Sanaa Omari.

Il pomeriggio affronterà gli aspetti metodologici di intervento sociale in favore di donne vittime di maltrattamenti e di tratta, partendo dai servizi presenti sul territorio rappresentati dalla dottoressa Raffaini e da don Antonio Pezzetti, parroco dell’Unità pastorale Drizzona, Piadena e Vho.

«Abbiamo aderito volentieri a questo ciclo di incontri -dichiara don Pezzetti- perché crediamo che la sensibilità su queste tematiche vada coltivata durante tutto l’anno e non solo in date prestabilite». E conclude «La cronaca ce ne ricorda l’urgenza e sappiamo che la risposta sta nel fare rete tra istituzioni ed enti di solidarietà. Di questi è ricco il nostro territorio e la loro collaborazione si rende sempre più indispensabile».

Sara Pisani