Premio Letterario Fabio Moreni, il 27 maggio la premiazione. E il 29 Messa di suffragio presieduta dal Vescovo

Nel 30° anniversario della morte del volontario cremonese ucciso mentre portava aiuti umanitari in ex Jugoslavia

image_pdfimage_print

Nella serata di sabato 27 maggio, alle 19 presso Cascina Fabio Moreni, saranno ufficializzati, all’interno di dieci temi selezionati dalla giuria, i nomi dei primi tre classificati della quinta edizione del Premio letterario Fabio Moreni, che si propone come obiettivo fondamentale quello di valorizzare e diffondere tra i giovani l’esempio e i valori testimoniati da Fabio Moreni, volontario cremonese ucciso nel 1993 in Bosnia, nel corso di una missione umanitaria.

L’edizione del corrente anno, oltre a confermare il ritorno alla normalità post pandemia per il mondo scolastico, consente anche la commemorazione della morte di Fabio Moreni a trent’anni dal suo sacrificio. Le celebrazioni della ricorrenza, oltre che a Cremona, si svolgeranno anche a Sarajevo e a Gornij Vakuf, sul luogo dell’eccidio in Bosnia, alla presenza degli esponenti di Fondazione Fabio Moreni, nonché dell’ambasciatore italiano in Bosnia, Marco di Ruzza. In questo contesto lunedì 29 maggio, alle 19 presso Cascina Moreni, il vescovo Antonio Napolioni celebrerà una Messa di suffragio in ricordo di Fabio.

Alla cerimonia del 27 maggio parteciperanno Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, ente che patrocina storicamente l’evento, il presidente della Provincia di Cremona, Mirko Signoroni, e Filomena Bianco, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Cremona, grazie alla cui collaborazione viene svolta la manifestazione.

L’attrice cremonese Claudia Scaravonati leggerà brani dei temi premiati.

I dieci temi selezionati dalla giuria saranno poi pubblicati in un’apposita antologia, dal titolo “30 anni senza Fabio”, che sarà presentata il 25 novembre presso la Sala Quadri di Palazzo Comunale di Cremona, nel corso del tradizionale incontro tra i migliori classificati e il sindaco di Cremona.

Sono stati 39 i temi che la giuria si è fatta carico di valutare, in maniera approfondita, allo scopo di individuare i dieci elaborati ammessi alla serata finale.

Questi i nomi dei dieci autori finalisti: Lucia Bellini  e Diego Ungari del Liceo Manin; Barbara Maria Massone del Liceo Racchetti Da Vinci; Aeron Blue Pianta dell’Istituto Einaudi; Michelle Testi dell’Istituto Ghisleri;  Luca Magnoli Bocchi, Mattia Zatta, Thomas Priori e Maria Vittoria Bertocchi del Liceo Aselli;  Benedetta Manfredini del Liceo Anguissola.

Chi, tra questi, si piazzerà ai primi tre posti, vedrà il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione, affisso presso la sala polivalente di Cascina Fabio Moreni, e riceverà un premio della consistenza rispettivamente di euro 250, 200 e 150. Gli altri studenti saranno considerati quarti classificati ad ex aequo, ricevendo un premio di euro 100 ciascuno. Ai primi dieci classificati verrà inoltre rilasciato un diploma di merito.

A ciascuna delle scuole di appartenenza dei primi tre classificati verrà invece assegnato un buono di euro 100 finalizzato all’acquisto di materiale didattico.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail