Più che una vacanza: Liceo Vida e Gruppo Gamma a Pietrasanta per un’esperienza di amicizia e di servizio

image_pdfimage_print

Anche quest’anno un gruppo di studenti del liceo Vida con alcuni professori con le famiglie, i ragazzi e gli educatori della Società Cooperativa Sociale Gruppo Gamma che si occupa di riabilitazione psichiatrica e neuropsichiatria infantile, ed altri giovani volontari dell’oratorio del Bosco ex Parmigiano, sono partiti per vivere l’esperienza della settimana di Pietrasanta, appuntamento ormai tradizionale per la scuola paritaria e la cooperativa socia del consorzio Sol.Co. Cremona.

«Non è la solita vacanza – scrivono i ragazzi del Vida sulle pagine del “diario di bordo” dalla località toscana – non è solo sole e mare, è tanto altro. È un luogo colmo di arte e spiritualità, è il profumo degli oleandri e il viola delle bougainvillea, è l’arancione del tramonto da una sala da pranzo affollata e piena di risa, è il rumore dei piatti in cucina, il gusto di pollo e patatine, il sorriso cordiale della Bernie e gli occhi vispi delle monache, le corse alle docce e i tavoli da apparecchiare».

E proprio l’esperienza della condivisione e di uno stile di compagnia attento alle fragilità di tutti, è il senso profondo del viaggio: «Viviamo il tempo cercando di comprendere il significato della parola “servizio” – raccontano gli studenti – trascorriamo le giornate in compagnia di persone uniche e straordinarie cercando di mettere da parte noi stessi e guardare “a noi con gli altri”. Servire diventa infatti offrire il proprio tempo a quanti hanno bisogno di riceverne e a volte hanno poco da restituire. Seguire chi è più trascurato ci aiuta a diminuire la ricerca di gratificazione personali. La competizione dei giochi non serve a primeggiare ma a offrire i nostri talenti che ci sono stati donati.
Tutto ciò ci sta aiutando a comprendere che “servire non ci fa diminuire, ma ci fa crescere e che c’è più gioia nel dare che del ricevere».

Facebooktwittermail