Papa Francesco al Gemelli per un nuovo intervento: la vicinanza della Chiesa cremonese

Al termine dell’udienza generale di mercoledì 7 giugno il Papa si è recato al Policlinico universitario Gemelli di Roma, dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede, precisando che l’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale.

Ai primi attestati di vicinanza al Pontefice si unisce anche il pensiero della Chiesa cremonese che attraverso le parole del vescovo Napolioni, esprime «un sincero augurio al Santo Padre ed un ricordo filiale nella preghiera», auspicando una pronta ripresa che possa consentire a Francesco di tornare presto al proprio impegno pastorale a guida della Chiesa universale.

Anche la Presidenza della CEI esprime la vicinanza e l’affetto dei Vescovi e delle Chiese in Italia a Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli. “In questo ulteriore momento di prova – si legge nella nota della CEI – la Presidenza si stringe attorno al Santo Padre e invita le comunità ecclesiali a sostenerLo con la preghiera. Con l’augurio di una pronta guarigione, affida al Signore il lavoro dei medici e degli operatori sanitari”.

Si tratta del secondo intervento chirurgico a cui si sottoporrà Papa Francesco, dopo quello al colon del 4 luglio 2021, sempre nel nosocomio romano. In totale, per il Santo Padre si tratta del terzo ricovero al Gemelli dopo quelli del 2021, durato dieci giorni, e del 29 marzo 2023, a causa di una bronchite, durato tre giorni.