Onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica a cittadini che si sono distinti nel servizio alla comunità nell’emergenza

image_pdfimage_print

“Come annunciato il 2 giugno a Codogno, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus”. Lo si legge in una nota del Quirinale. Tra loro anche alcuni cremonesi.

“I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali”, spiega la nota. Tra di loro, medici, infermieri, ricercatori, operatori del 118, biologi, farmacisti, volontari, insegnanti, studenti, imprenditori, tassisti.

Tra gli altri tre donne cremonesi: Annalisa Malara anestesista di Codogno che ha curato il paziente 1 italiano, Claudia Balotta a capo del team di ricerca dell’ospedale Sacco di Milano (ora in pensione) che nel 2003 aveva solato il virus della Sars; Elena Pagliarini l’infermiera di Cremona, ritratta nella foto diventata simbolo dell’emergenza coronavirus, guarita dal Coronavirus.

Qui l’elenco completo dei nuovi cavalieri al merito della Repubblica.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail