Online il nuovo sito internet della Cattedrale

Inaugurata nella festa patronale dell'Assunta la vetrina multimediale di storia, arte e fede

L’annuncio al termine delle celebrazioni della solennità dell’Assunta, cui è intitolata la Cattedrale di Cremona: proprio dal 15 agosto è online il nuovo sito internet della Cattedrale. Raggiungibile all’indirizzo, già attivo da anni, www.cattedraledicremona.it, il sito è stato completamente rinnovato nella grafica e implementato nei contenuti, rendendo fruibile la navigazione anche da mobile.

La nuova home page porta facilmente fedeli e turisti a entrare virtualmente nello scrigno d’arte che è la Cattedrale di Cremona, insieme ai due monumenti che la incastonano nella stupenda piazza: il Battistero e il Torrazzo. Visite interne ed esterne: su smartphone e tablet basta toccare lo schermo per interagire scorrendo le immagini o scoprire le mappe interattive che mostrano l’opera nella sua posizione, così come fa il mouse nella navigazione su computer.

Un viaggio virtuale che si estende anche alla chiesa sussidiaria di San Girolamo, nella vicina via Sicardo. Non dimenticando neppure le più importanti pubblicazioni sul massimo tempio cittadino.

Il nuovo sito internet della Cattedrale di Cremona intende essere strumento utile a tutti coloro, che per diverse ragioni, varcheranno il portone del Duomo. Non mancano così tutte le necessarie informazioni relative alle celebrazioni, con gli orari di apertura e le modalità di prenotazione delle visite.

Storia e arte, dunque, ma non solo. Anche la pastorale ha un ruolo centrale in questo strumento digitale: non solo grazie alle informazioni liturgiche, ma anche attraverso la pubblicazione online dei “Quaderni della Cattedrale”, agili libretti curati da mons. Alberto Franzini pensati come “ecologia dello spirito”, per ridare dignità e spessore al pensiero e all’informazione.

Uno strumento multimediale pensato per i turisti ma anche per i fedeli, di cultura e di catechesi insieme – ha precisato il parroco, mons. Alberto Franzini – negli avvisi al termine delle Messe. Con il chiaro obiettivo di far conoscere sempre più, anche grazie alla rete, l’enorme tesoro custodito in Cattedrale: ma solo come stimolo per invogliare a toccare poi tutto questo personalmente con mano.

Il sito, che è tradotto anche in lingua inglese, francese e tedesca, è stato curato per la parte grafica da Enrico Giovannacci (tamtammedia.com) e Dueper Design (dueper.net) per lo sviluppo sofware e UX design. Hanno collaborato Mauro Ranzani per la documentazione fotografica e Marco Tanzi per la supervisione dei contenuti.

L’inaugurazione del nuovo sito internet della Cattedrale è ulteriore occasione per festeggiare con solennità la festa patronale della parrocchia del Duomo. Il culmine delle celebrazioni del 15 agosto nella Messa festiva delle 11 concelebrata dal Capitolo della Cattedrale (cui è dedicata un’apposita sezione del sito), come sempre trasmessa in diretta dal Centro televisivo diocesano sui canali multimediali della Chiesa cremonese, oltre che in tv su Cremona1 (canale 80 del digitale terrestre). Al termine della liturgia il saluto alla Vergine, con la statua della Madonna di Brancere che lascerà la Cattedrale per il trasferimento alla Canottieri per la processione sul fiume del pomeriggio prima della Messa al Lido Ariston. Leggi per saperne di più

Alle 17.30 in Cattedrale il canto dei Vespri e alle 18 l’ultima Messa della giornata, caratterizzata dall’indulgenza concessa da papa Paolo V nel 1627 proprio per questa solennità.