Accolta in Cattedrale la statua della Madonna di Brancere (VIDEO e FOTO)

Il giorno di Ferragosto dopo la Messa delle 11 il trasferimento alla Canottieri Flora, da dove nel pomeriggio partirà la processione fluviale che porterà al Sales per la celebrazione nella “cattedrale dei pioppi”

Anche quest’anno è la Cattedrale di Cremona a ospitare, nei giorni che precedono la solennità dell’Assunta, la statua della Madonna di Brancere, Regina e patrona del Po. L’immagine sacra è giunta all’ombra del Torrazzo intorno alle 17 di venerdì 9 agosto a bordo di un pick up, come tradizione scortato dalla polizia municipale. Un passaggio che ha attirato l’attenzione e la curiosità di quanti erano in centro, insieme a non pochi devoti.

La statua è stata portata dai “pescatori scalzi” guidati dall’infaticabile Antonio Viola: percorsa la navata centrale il simulacro della Madonna del Po, accolta sul portone del Duomo da mons. Antonio Trabucchi, è stato posto a lato dell’altare maggiore.

Dopo la preghiera alla Regina del Po con il canto del Salve Regina, l’omaggio dei fedeli è proseguito in modo personale, con gesti di semplice devozione che hanno dimostrato la partecipazione e l’affetto dei cremonesi, molti dei quali che hanno voluto immortalare con i propri cellulari questo speciale momento.

La statua della Madonna di Brancere rimarrà in Cattedrale sino al giorno di Ferragosto, solennità dell’Assunta, quando l’immagine sacra sarà portata in processione sul Grande Fiume. Una tradizione che si ripete ininterrotta da quarant’anni.

Photogallery dell’accoglienza della statua in Cattedrale

I giorni in Cattedrale

Fino a giovedì 15 agosto la stata della Madonna di Brancere sarà ospitata in Cattedrale: tutti i giorni alle 17.30 si pregherà il Rosario; a seguire, alle 18, la Messa. Le altre celebrazione eucaristiche nei giorni feriali saranno, come di consueto, alle 9 (dopo le Lodi delle 8.45) e alle 10. Salvo particolari indicazioni liturgiche, la celebrazioni avranno una caratterizzazione mariana.

Mercoledì 15 agosto, nella solennità dell’Assunta, l’appuntamento sarà alle ore 11 con la Messa presieduta dal parroco della Cattedrale, mons. Alberto Franzini, e concelebrata dai canonici del Capitolo. Dopo la celebrazione la statua lascerà il Duomo per raggiungere la zona delle Canottieri, in riva al Po.