Oltre 300 ragazzi dopo Pasqua a Roma per il pellegrinaggio diocesano a conclusione della Mistagogia

Partenza il 1° aprile, Lunedì dell'Angelo, per la tradizionale iniziativa organizzata da Focr che si concluderà partecipando all'udienza generale in Piazza San Pietro

Sono oltre 300 i ragazzi e le ragazze che il prossimo 1° aprile partiranno alla volta di Roma, per l’ormai tradizionale pellegrinaggio organizzato dalla Federazione oratori cremonesi e dedicato ai gruppi di terza media a conclusione della Mistagogia. Un viaggio di tre giorni, dal 1° al 3 aprile, tra la spiritualità e le bellezze della Capitale e che si concluderà partecipando all’udienza generale in Piazza San Pietro.

«L’obiettivo pastorale è quello di una proposta coinvolgente per ragazzi e ragazze che terminano il loro percorso di Mistagogia – spiega don Francesco Fontana, presidente della Federazione oratori cremonesi –, che non è una conclusione, ma segna l’introduzione in un nuovo percorso, quello dedicato agli adolescenti».

La scelta di Roma, anche quest’anno, a motivo della significativa testimonianza di questi luoghi, per la presenza dei primi apostoli e di tanti martiri cristiani.

Una significativa occasione, dunque, per i giovanissimi della Diocesi, che saranno coinvolti tra tappe, visite culturali, momenti di preghiera e naturalmente l’incontro con Papa Francesco

Considerato l’elevato numero di adesioni, le iscrizioni alla proposta sono già chiuse.

I dettagli del viaggio

Per il viaggio dei vari gruppi avverrà in treno, scegliendo tra alcune stazioni più comode rispetto alla varie zone pastorali.

Lunedì 1 aprile: partenza al mattino per Roma, con arrivo previsto per le 13.30 circa, pranzo al sacco. Accoglienza e visita alla città, cena libera e rientro agli alloggi.

Martedì 2 aprile: visita della città con itinerario culturale e spirituale.

Mercoledì 3 aprile: udienza papale in Piazza San Pietro. Pranzo libero e partenza nel pomeriggio per la Diocesi. Arrivo previsto per le 22/23.

Matteo Cattaneo