Nuovo oratorio a Castelleone, tutto pronto per l’inaugurazione con il vescovo

Domenica monsignor Napolioni sarà a Castelleone per il taglio del nastro e la benedizione del primo lotto di lavori. Ecco come sarà la nuova struttura

Ormai manca pochissimo, i lavori sono ultimati, la cappella, le aule, il bar, gli spogliatoi, gli spazi comuni sono allestiti e pronti per essere vissuti, si sta concludendo anche il trasloco dei materiali e delle attrezzature dalla vecchia struttura a quella nuova: la parrocchia di Castelleone ha il suo nuovo oratorio. Come scrivono il parroco, don Giambattista Piacentini e il vicario, don Vittore Bariselli, nell’invito per la benedizione dei locali del prossimo 10 marzo (scarica QUI l’invito) con la presenza del vescovo Antonio, è la conclusione di un sogno coltivato da anni insieme all’intera comunità parrocchiale.

La presentazione del progetto del nuovo oratorio, ora diventato realtà, è avvenuta ufficialmente il 31 gennaio 2013, ma già da prima si pensava di realizzare un nuovo oratorio, ma per vari motivi (non ultimo quello economico) l’iniziativa si era sempre fermata. In occasione del 500° anniversario delle apparizioni della Madonna della Misericordia del 2011, come segno da lasciare alla comunità a ricordo dell’evento è maturata l’idea di affidare a Maria le future generazioni: segno che si è concretizzato nella realizzazione di un nuovo oratorio. Questa decisione è stata resa possibile anche grazie ad alcune eredità destinate specificatamente alla nuova casa dei ragazzi e dei giovani, senza dimenticare l’impegno e il sostegno di mons. Amedeo Ferrari, parroco di Castelleone fino allo scorso anno.

Il progetto del nuovo edificio è stato elaborato dallo Studio28 Architettura di Bergamo, mentre la realizzazione è stata affidata alla ditta Sandrini Costruzioni. Il primo lotto del nuovo oratorio è costato circa tre milioni di euro, di cui due terzi già pagati, mentre la sistemazione del secondo lotto costerà circa 400 mila euro.

Domenica sarà inaugurato il primo lotto del nuovo oratorio che comprende la cappella, le aule per tutte le diverse attività pastorali, il bar, una sala riunioni, una cucina attrezzata con spazio ristoro, gli spogliatoi per le attività sportive, gli appartamenti per il vicario e il custode dell’oratorio. I lavori per il secondo lotto inizieranno a breve e prevedono l’abbattimento della vecchia struttura con la sistemazione di un’area attrezzata ludico-sportiva. L’unica struttura che resterà in piedi del vecchio oratorio, costruito negli anni Cinquanta, è la sala cinematografica e teatrale Giovanni Paolo II, già interessata da lavori di ammodernamento e sistemazione negli anni scorsi.

Il programma della giornata prevede alle 9,45, la S.Messa in Chiesa Parrocchiale presieduta dal vescovo, mons. Antonio Napolioni; alle 10,45, il taglio del nastro e la benedizione del nuovo oratorio, a seguire aperitivo. Nel pomeriggio, dalle 14, Open day e visite guidate alla struttura; alle 18, Catechesi quaresimale tenuta da don Maurizio Compiani nella sala San Bernardino; alle 19,30, Vespro nella Chiesa dell’Oratorio e dalle 20, Apericena.