A Soresina gli esercizi spirituali zonali con il vescovo Antonio

Dal 10 al 12 marzo tre appuntamenti per una riflessione sul tema "La santità è per tutti", ispirato all'enciclica "Gaudete et exsultate"

image_pdfimage_print

L’Azione Cattolica propone, in preparazione alla Pasqua, gli esercizi spirituali per tutta la Zona Pastorale Seconda. Ispirati all’esortazione apostolica di papa Francesco “Gaudete et exsultate”, gli esercizi spirituali prevedono tre appuntamenti per meditare il tema della santità e, in particolare, il messaggio “La santità è per tutti”.

L’Azione Cattolica ha sempre proposto, per la preparazione alla Pasqua e al Natale, due ritiri spirituali, la prima domenica di Quaresima e di Avvento, per un momento di preghiera e di riflessione. Appuntamenti fissi della domenica pomeriggio presso il Monastero della Visitazione. Quest’anno, l’Azione Cattolica ha pensato di proporre qualcosa di diverso e accessibile anche a chi non può partecipare all’unica proposta tradizionale, il tutto diluito in tre momenti, ciascuno con una propria peculiarità.

Locandina

Aprirà il ciclo degli esercizi spirituali, domenica 10 marzo, la Lectio Divina del vescovo Antonio Napolioni. Il Vescovo ha accettato volentieri di aprire gli esercizi spirituali della Zona Seconda con una sera dedicata all’ascolto della Parola di Dio. Dopo un primo momento di meditazione, ci sarà un momento di condivisione e confronto.

Lunedì 11 marzo, invece, l’invito è per l’adorazione eucaristica, intrinseca nel loro carisma, guidata dalle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda. Questo appuntamento sarà anche l’occasione per mettere in evidenza la spiritualità del loro fondatore, padre Francesco Spinelli.

Martedì 12 marzo si tornerà a riflettere attraverso la testimonianza di una coppia di sposi sulla santità “della porta accanto”, cioè familiare. Questa coppia, dell’associazione Buona Novella, racconterà la propria esperienza di vita matrimoniale da cristiani.

Tutti e tre gli incontri, fissati per il 10-11-12 marzo, si terranno presso l’Oratorio Sirino di Soresina a partire dalle 20.45.

Facebooktwittermail