“Note di Pastorale giovanile” dedica un dossier al sinodo dei giovani

L'edizione di marzo della rivista salesiana presenta un ampio approfondimento sul sinodo diocesano a cura della pastorale giovanile di cremona

E’ in uscita in questi giorni la nuova edizione della rivista Note di pastorale giovanile, rivista salesiana di pastorale giovanile edita da Elledici (Torino-Leumann) a cura del Centro Salesiano Pastorale Giovanile di Roma. Al centro dell’edizione il tema dei sinodi dei giovani celebrati in diverse diocesi italiane, trattato anche attraverso un approfondimento curato da don paolo Arienti e dall’Ufficio di Pastorale giovanile di Cremona, dal titolo «Ascoltare e camminare insieme. Quando i giovani diventano sinodo».

Il Dossier – come spiega l’introduzione – parte dall’esperienza di alcune diocesi, Cremona, Padova e Lecce, che hanno concluso una significativa stagione sinodale proprio alla vigilia dell’assise romana, mentre a vario titolo e con le forme più differenti le chiese italiane hanno dato corpo all’ascolto del mondo giovanile che papa Francesco ha chiesto e che idealmente è culminato nell’incontro al Circo Massimo lo scorso agosto. E mentre le esperienze citate restano sullo sfondo, viene indagata la matrice teologico-pastorale di una sinodalità a misura anche di pastorale giovanile e si tenta di illuminare le implicazioni di un nuovo modello che poco a poco si sta dipanando».

L’approfondimento è diviso in tre parti:

1. Orizzonti ecclesiologico-pastorali (articoli di Paolo Arienti, Stefania Peri, Elena Poli, Mattia Cabrini, Ettore Galimberti, Filippo Gilardi e Voci giovani)
  2. La concretezza metodologica (articoli della Segreteria del Sinodo di Cremona e Paolo Arienti)
  3. Alcune prassi (articoli di Giorgio Pusceddu, Segreteria del Sinodo di Cremona e Chiesa di Lecce)