Nelle interzone al via gli incontri in preparazione alla Gmg di Cracovia

Saranno oltre 500 i cremonesi che si faranno pellegrini in terra polacca per incontrare Papap Francesco nel prossimo luglio

Hanno preso il via domenica 10 aprile gli incontri promossi dalla Federazione Oratori Cremonesi a livello interzonale in preparazione alla Gmg di Cracovia del prossimo luglio. Un secondo incontro per ogni interzona è in agenda nel mese di maggio, mentre il 12 giugno il percorso si concluderà con un momento di carattere diocesano alla presenza del vescovo Antonio.

«Molto prima di fare i bagagli fisici e calcolare le cose più o meno indispensabili che porteremo con noi – precisano dalla Federazione Oratori – occorre strutturare la testa e il cuore, passo dopo passo. Una Gmg non risolve nulla, un evento in sé non è mai decisivo, perché acquista valore nella logica dei segni e delle esperienze che come una catena diventano il percorso di ciascuno, la sua strada, il suo vivere».

La Polonia che il gruppo diocesano composto da 500 ragazzi visiterà è al tempo stesso storia, cultura, fede e tradizione. Un “pezzo” di Europa al tempo stesso “lontano” e “vicino”. Va conosciuta, desiderata, osservata con attenzione, come pure va soppesata la qualità spirituale dell’andare, perché il viaggio non sia turismo superficiale o emozione del momento, ma appunto esperienza.

Da qui nasce l’idea di un percorso preparatorio ai giorni polacchi della Gmg nella consapevolezza che il “prima” e il “dopo” sono altrettanto importanti di “esserci, qui ora”, tanto da interessare profondamente non solo quanti si sposteranno al Nord, ma chiunque è attento alle provocazioni dello Spirito e ai respiri di Chiesa.

Il primo incontro di riflessione, dal titolo “Esci dalla tua terra e va’. La Gmg e il cammino dei giovani: l’avventura del pellegrinaggio” si tiene:

• domenica 10 aprile (ore 18), oratorio di Brignano – Zone 1 e 2
  • venerdì 15 aprile (ore 20), oratorio di Casalmaggiore – Zone 9, 10 e 11
  • venerdì 22 aprile (ore 20), oratorio della Beata Vergine di Caravaggio in Cremona – Zone 3, 4, 5, 6, 7 e 8

Si prosegue a maggio con “Egli era la luce, ma le tenebre non l’hanno accolto. La fede, la cultura, il bene e il male in terra polacca”:

• domenica 8 maggio (ore 18), oratorio di Brignano – Zone 1 e 2
  • venerdì 13 maggio (ore 20), oratorio di Casalmaggiore – Zone 9, 10 e 11
  • domenica 15 maggio (ore 18), oratorio della Beata Vergine di Caravaggio in Cremona – Zone 3, 4, 5, 6, 7 e 8

La serie di incontri confluirà nell’incontro “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Le provocazioni spirituali della Gmg di Cracovia” in programma nel pomeriggio di domenica 12 giugno (ore 17) nella chiesa monastica di S. Sigismondo, a Cremona, dove il vescovo Napolioni guiderà, in plenaria, una lectio proprio sul tema spirituale della Gmg dopo la preghiera del Vespro con la comunità monastica.

Il viaggio in Polonia è di fatti una convocazione della Parola e della croce, di un Vangelo che chiama a prendere coscienza di una vocazione-missione che papa Francesco dichiara beatitudine, specie nella forma paradossale della misericordia.

Lo speciale del portale sulla Gmg 2016