“Musica e teologia in Cattedrale”: la rassegna quaresimale continua domenica con la Schola Gregoriana di Cremona

Le musiche del coro femminile fondato e diretto da Antonella Soana Fracassi si alterneranno alla riflessione teologica di mons. Alberto Franzini

image_pdfimage_print

Continua anche il 6 marzo, quarta domenica di Quaresima, la rassegna “Musica e teologia in Cattedrale”. L’appuntamento è come sempre alle 17 nel Duomo di Cremona. Protagonista la Schola Gregoriana di Cremona, primo coro di canto gregoriano interamente femminile in Italia. Le musiche del coro diretto da Antonella Soana Fracassi si alterneranno con la riflessione teologica tenuta dal parroco della Cattedrale, mons. Alberto Franzini. Seguirà quindi il canto dei Vespri solenni.

Lo scopo di questa rassegna è non solo di sottolineare un tempo forte dell’anno liturgico, ma anche offrire un breve e intenso momento culturale in cui la grande musica sacra si presenta come radura dello spirito e memoria di radici culturali. Cori fra i migliori del panorama cremonese si alterneranno eseguendo un programma che culminerà con l’esecuzione della Mattaus Passion di Bach nella serata di venerdì 18 marzo.

Il programma del 6 marzo

Il calendario completo della rassegna

 

La Schola Gregoriana di Cremona

La Schola Gregoriana di Cremona, primo coro di Canto Gregoriano interamente femminile in Italia, è stata fondata nel 1981 da Antonella Soana Fracassi che ne è tutt’ora direttore.

Il coro ha al suo attivo oltre 250 pubbliche esecuzioni sia in forma liturgica, nella quale il canto gregoriano trova la sua collocazione più appropriata, che in forma concertistica in Italia (Bologna, Torino, Milano, Roma, Venezia) e all’estero (Vienna, Malta, Gozo, Lucerna, Madrid).

Nei trent’anni di attività si ricordano:

  • la collaborazione con il Teatro alla Scala per un’incisione discografica (1993);
  • la ricerca scientifica, lo studio e la registrazione della Messa Gaudeamus con la Sequenza “Iocundemur” di S. Agata che risulta essere repertorio specifico cremonese dedicato al martirio della Santa;
  • la classificazione ai primi posti in vari concorsi nazionali (1° premio Festival di Guastalla nel 1992) ed internazionali (1° Premio Arezzo 1994);
  • la partecipazione a Festival quali: Canto  delle Pietre, Festival Internazionale di Musica Antica Claudio Monteverdi, Festival dei Mari, Festival MareMusica, Festival delle città storiche di Malta, Ravenna Festival.

Ha  inoltre tenuto, in qualità di coro rappresentante l’Italia, il concerto celebrativo del Convegno Internazionale di Canto Gregoriano nel XIV centenario della morte di S. Gregorio Magno in Sala Nervi a Roma e ha avuto, nella medesima occasione, l’onore di cantare alla presenza di Papa Giovanni Paolo II (2004).

Facebooktwittermail