Problemi demografici e prospettive di sviluppo. Il prof. Blangiardo sabato a “La fatica di credere”

Sabato 5 si terrà penultimo incontro al Centro Pastorale diocesano. La conclusione della rassegna con don Bruno Bignami il 19 marzo

Continua il ciclo di appuntamenti de “La fatica di credere. Dialoghi tra credenti e non credenti”, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione. Dopo il contributo del prof. Giacchetta, che allo scorso appuntamento ha parlato del rapporto tra spazio e tempo nell’era ipermoderna, ad intervenire sabato 5 marzo sarà il prof. Giancarlo Blangiardo, esperto di dinamiche demografiche.

La sua relazione si concentrerà sul tema “Un ben-essere per il futuro. Problemi demografici e prospettive di sviluppo per la nostra Europa”. L’incontro si terrà, come sempre, a partire dalle ore 17, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona.

Durante il pomeriggio saranno presentate le problematiche demografiche tipiche del nostro tempo e che sempre di più intersecano le riflessioni sulla crisi economica, i flussi migratori e la distribuzione delle risorse mondiali.

Si tratta del penultimo di questa serie di incontri che hanno il principale obiettivo di interrogarsi su grandi questioni attuali, in particolare quest’anno legate all’ambito dell’ecologia ambientale e umana. L’invito è quello di lasciarsi ispirare dalla fede cristiana nel costruire soluzioni e buone pratiche, senza mai dimenticare il dialogo e il confronto con i non credenti.

L’ultimo incontro si terrà sabato 19 marzo, con l’intervento di don Bruno Bignami, docente di Teologia morale, che si soffermerà sull’enciclica di Papa Francesco Laudato sii, individuandone le principali tematiche.

Locandina dell’intero percorso

I precedenti incontri: