“Musica e teologia in Cattedrale”: la rassegna quaresimale continua domenica con il gruppo vocale “Lux Animae”

Alternata ai brani musicali la riflessione teologica a cura del parroco mons. Alberto Franzini

Continua anche il 28 febbraio, terza domenica di Quaresima, la rassegna “Musica e teologia in Cattedrale”. L’appuntamento è come sempre alle 17 nel Duomo di Cremona. Protagonista il gruppo vocale “Lux Animae”, diretto da Alberto Pozzaglio, le cui musiche si alterneranno con la riflessione teologica tenuta dal parroco della Cattedrale, mons. Alberto Franzini. Seguirà quindi il canto dei Vespri solenni.

Lo scopo di questa rassegna è non solo di sottolineare un tempo forte dell’anno liturgico, ma anche offrire un breve e intenso momento culturale in cui la grande musica sacra si presenta come radura dello spirito e memoria di radici culturali. Cori fra i migliori del panorama cremonese si alterneranno eseguendo un programma che culminerà con l’esecuzione della Mattaus Passion di Bach nella serata di venerdì 18 marzo.

Il programma completo della rassegna

Il gruppo vocale “Lux Animae”

Il gruppo vocale “Lux Animae” è nato da un gruppo di musicisti accomunati dall’amore per la musica del Rinascimento, che hanno cominciato a cantare insieme in occasione del matrimonio di un amico.Successivamente, sotto la direzione artistica di Gianluca Boari, hanno deciso di proseguire la loro avventura, spinti dal desiderio di divulgare la musica Rinascimentale e Barocca. L’ensemble “Lux Animae” ha preso parte alle prime tre edizioni del festival “Luciano Boari”, alla rassegna “InCanto” in Franciacorta, ha chiuso la rassegna “Symbolum” del Duomo di Piacenza, e si è esibito nella Cattedrale piacentina in occasione della rinomata «Estate di San Martino» nel 2014. Si esibisce periodicamente a Cremona e nella provincia cremonese e bresciana. Si è avvalso della collaborazione di esperti della musica antica del calibro del prof. Diego Fratelli e del maestro Roberto Balconi, che tiene periodici seminari di canto; recentemente è stato affidato alla maestra Anna Bessi per il training vocale. L’ensemble è composto da un nucleo di dieci musicisti, alcuni professionisti, altri amatoriali, che provengono, tuttavia, da anni di esperienza musicale ad alto livello al quale si affiancano altri elementi, in base al repertorio in esecuzione. Attualmente è guidato dal maestro Alberto Pozzaglio, esperto di musica Rinascimentale.