Missione e dialogo interreligioso, serata a Casalmaggiore con padre Bongiovanni, missionario in Sierra Leone

Venerdì 18 ottobre l'incontro nella parrocchia di Santo Stefano con il saveriano nato a Bozzolo che porterà la propria esperienza di missionario cattolico in un Paese a maggioranza islamica

Venerdì 18 ottobre alle ore 21 presso l’auditorium Giovanni Paolo II della parrocchia di Santo Stefano in Casalmaggiore si terrà un incontro dal titolo “Dialogo interreligioso. Dall’Italia alla Sierra Leone”.

Promossa dalla parrocchia di S. Stefano in occasione della 93ª Giornata Mondiale Missionaria per affrontare il tema della missione e del dialogo interreligioso, la serata avrà come protagonista la testimonianza del padre saveriano Vittorio Bongiovanni, nato a Bozzolo 78 anni fa, divenuto saveriano nel 1960 e da oltre 40 anni stanziato in Sierra Leone, paese con la maggioranza della popolazione di fede islamica.

«Qui in Sierra Leone noi cattolici viviamo in armonia con i musulmani, ci vogliamo bene e ci rispettiamo: siamo uniti nella diversità. Insieme ne abbiamo passate tante, persino una spaventosa epidemia di ebola due anni fa». Sono le parole di padre Bongiovanni riportate in un articolo apparso sul sito dei Saveriani un paio di anni fa.

Come ogni saveriano, il rientro al paese di origine avviene ogni tre anni. Questa è quindi la prima occasione, dopo l’epidemia di ebola, per capire dalla sua viva voce come è possibile vivere in pace, confrontandosi e aiutandosi reciprocamente, in un paese afflitto da fame (la Sierra Leone è tra le nazioni più povere del mondo), malattie e analfabetismo. Un’occasione da non mancare.

Sara Pisani