Ministri straordinari della Comunione, da metà aprile un webinar di aggiornamento

La presenza dei ministri straordinari della Comunione nel contesto ecclesiale degli ultimi decenni ha offerto la possibilità di una presenza capillare sul territorio, in special modo nell’accompagnamento spirituale di persone sofferenti e/o impossibilitate a muoversi dalla propria abitazione o struttura. Si configura pertanto una modalità di essere maggiormente al servizio della più ampia comunione ecclesiale. La formazione di tali ministri, oltre che ad essere di matrice liturgica, richiede una maggiore conoscenza della dimensione ecclesiale e relazionale. Con questa consapevolezza gli Uffici Cei per la pastorale liturgica e della salute promuovono un corso online gratuito di quattro lezioni tra la metà di aprile e l’inizio di maggio.

Una proposta offerta a livello nazionale e rilanciata anche livello locale dall’Ufficio liturgico diocesano come opportunità, per chi è già ministro, di “rispolverare” il corso diocesano. La frequenza al webinar proposto dalla Cei non sostituisce, comunque, il corso diocesano annuale per i nuovi ministri, con il ministero affidato a seguito di richiesta al vescovo da parte della comunità parrocchiale.

Gli incontri online sono in programma il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30. La partecipazione al corso è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria all’indirizzo: https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneonlinecorsoFC18.

Questo il programma del corso:

• giovedì 13 aprile: “Dimensione psico-antropologica. Generare un incontro: relazioni e relazione d’aiuto” (Elisabetta Maier, psicologa)
  • giovedì 20 aprile: “Dimensione liturgica. Dal Corpo di Cristo al corpo del malato. Il legame tra liturgia e vita” (don Mauro di Benedetto, liturgista, direttore Ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Trani)
  • giovedì 27 aprile: “Dimensione ecclesiale. Da Ministro della Comunione a Ministro di comunione. Mandato dalla Chiesa per un servizio di carità” (suor Maria Cappelletto, docente di Teologia pastorale)
  • giovedì 4 maggio: “Dimensione pastorale. Verso un nuovo modello di Ministro Straordinario della Comunione” (don Mario Castellano, vicario episcopale per l’evangelizzazione e la pastorale, Arcidiocesi di Bari-Bitonto)

Maggiori informazioni contattando le Segreterie dell’Ufficio liturgico nazionale (tel. 06-66398234, e-mail uln@chiesacattolica.it) o dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute (tel. 06-66398477, e-mail salute@chiesacattolica.it).

Scarica la brochure informativa