Mercoledì alle 18 in Cattedrale festa per i 25 anni di ordinazione episcopale del vescovo Dante

La liturgia, che vedrà la presenza del vescovo Napolioni insieme ad altri presuli lombardi, sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro portale

Festa per i 25 anni da vescovo di mons. Dante Lafranconi nel pomeriggio di mercoledì 25 gennaio, alle 18, in Cattedrale. La celebrazione, cui sono stati invitati a prendere parte sacerdoti, religiosi e laici di tutta la diocesi, sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro portale.

Accanto a mons. Lafranconi ci sarà naturalmente il vescovo Antonio Napolioni, che dopo meno di una settimana, lunedì 30 gennaio, ricorderà il suo ingresso in diocesi nel primo anniversario dell’ordinazione episcopale, ricevuta proprio dalle mani del predecessore. La celebrazione dunque, ricorderà anche questo passaggio di consegne, festeggiando insieme i due vescovi di Cremona.

Concelebreranno anche alcuni altri vescovi. Hanno già confermato la loro presenza mons. Mario Delpini, vescovo ausiliare e vicario generale di Milano, e mons. Erminio De Scalzi, anch’egli ausiliare della Chiesa ambrosiana. Altri presuli, in particolare della regione ecclesiastica lombarda, impossibilitati a prendere parte alla liturgia, hanno espresso la loro vicinanza al vescovo Lafranconi in questo significativo anniversario. Tra loro anche mons. Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli sino al 20 ottobre scorso, quando il Papa ha accolto le sue dimissioni per raggiunti limiti di età.

La celebrazione vedrà quindi la partecipazione di numerosi sacerdoti diocesani, a partire naturalmente dal vicario generale don Massimo Calvi, il vicario episcopale don Gianpaolo Maccagni, i canonici del Perinsigne Capitolo della Cattedrale e i membri della Curia. Naturalmente non mancheranno neppure coloro che sono stati i più stretti collaboratori di mons. Lafranconi negli anni del suo ministero a Cremona.

Confermata la presenza, inoltre, di una delegazione dalla diocesi di Como (dove più avanti il vescovo Dante sarà festeggiato) con una rappresentanza di Mandello del Lario, suo paese natale, e alcuni compagni di Messa di mons. Lafranconi.

La liturgia, coordinata dal cerimoniere e segretario episcopale don Flavio Meani (incarico che ha svolto per tutti gli anni di episcopato Lafranconi), sarà servita dagli studenti di Propedeutica del Seminario di via Milano. Non saranno presenti, invece, gli altri seminaristi, impegnati negli esercizi spirituali.

La celebrazione sarà animata con il canto dal Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi, accompagnato all’organo Mascioni dal maestro Fausto Caporali insieme al trombettista Giovanni Grandi.

La lettera di invito alla celebrazione

L’intervista a mons. Lafranconi per i 25 anni di episcopato

Animazione liturgica per il 25 gennaio:    doc     pdf