Martedì 23 febbraio presso la Biblioteca Statale di Cremona la presentazione del volume “Sessualità e politica. Viaggio nell’arcipelago gender”

La presentazione a cura del prof. Sante Maletta alla presenza dell’autore, lo psicanalista Giancarlo Ricci

image_pdfimage_print

Sarà presentato nel pomeriggio di martedì 23 febbraio, alle 17, presso la sala “Virgnia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona, il volume dello dello psicanalista Giancarlo Ricci “Sessualità e politica. Viaggio nell’arcipelago gender” (edizioni Sugarcdo). Interverranno l’autore e Sante Maletta, docente universitario, filosofo e saggista.

Il libro è stato progettato nei termini di una mappa che potesse agevolare un viaggio, quello nell’arcipelago gender. La mappa disegna alcuni termini essenziali – una sessantina – in grado di entrare in merito alla questione gender (e non solo) situandola nello scenario culturale e storico del nostro tempo.

“Un certo uso ideologico dello scientismo e delle biotecnologie – si legge nella presentazione del volume – pretende di sovvertire i concetti fondanti la nostra civiltà: l’identità sessuale, la differenza tra i sessi, la famiglia, la filiazione. Le unioni gay, le adozioni omogenitoriali, la fecondazione eterologa sono temi che reclamano una mutazione antropologica. L’ideologia gender impone la propria idea di uguaglianza e di libertà di godimento in nome di un diritto propagandato come bene comune. Quale spazio rimane alla soggettività e all’umano?”.

Facebooktwittermail