1

Martedì 23 febbraio presso la Biblioteca Statale di Cremona la presentazione del volume “Sessualità e politica. Viaggio nell’arcipelago gender”

Sarà presentato nel pomeriggio di martedì 23 febbraio, alle 17, presso la sala “Virgnia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona, il volume dello dello psicanalista Giancarlo Ricci “Sessualità e politica. Viaggio nell’arcipelago gender” (edizioni Sugarcdo). Interverranno l’autore e Sante Maletta, docente universitario, filosofo e saggista.

Il libro è stato progettato nei termini di una mappa che potesse agevolare un viaggio, quello nell’arcipelago gender. La mappa disegna alcuni termini essenziali – una sessantina – in grado di entrare in merito alla questione gender (e non solo) situandola nello scenario culturale e storico del nostro tempo.

“Un certo uso ideologico dello scientismo e delle biotecnologie – si legge nella presentazione del volume – pretende di sovvertire i concetti fondanti la nostra civiltà: l’identità sessuale, la differenza tra i sessi, la famiglia, la filiazione. Le unioni gay, le adozioni omogenitoriali, la fecondazione eterologa sono temi che reclamano una mutazione antropologica. L’ideologia gender impone la propria idea di uguaglianza e di libertà di godimento in nome di un diritto propagandato come bene comune. Quale spazio rimane alla soggettività e all’umano?”.