Dal 19 al 22 gli esercizi spirituali della Zona 1

Primi tre giorni nelle parrocchie, conclusione comunitaria giovedì sera a Brignano con il Vescovo. E dal 26 febbraio a Mozzanica approfondimento del Vangelo di Matteo con don Compiani

“Siamo la Chiesa per… un mondo di Vangelo”. Questo il tema degli esercizi spirituali proposti a tutte le comunità parrocchiali della Zona pastorale 1. Una proposta che, secondo una modalità già sperimentata negli anni, prevede una prima parte svolta a livello parrocchiale, concludendo quindi con una celebrazione di carattere zonale, alla presenza del vescovo Antonio Napolioni.

Si inizia lunedì 19 febbraio, con le singole parrocchie della Zona chiamate ogni giorno a iniziare la giornata con le Lodi, proseguendo con la Messa, per finire in serata con una celebrazione della Parola. A guidare le riflessioni non saranno i preti della parrocchie, ma un altro sacerdote della zona: programmata una turnazione che permette a ogni comunità di aprire l’orizzonte attraverso la predicazione di preti del circondario.

“Perché chiamati” il tema affrontato lunedì, “Perché amati e resi capaci di amare” martedì, “Perché invitati” mercoledì.

“Perché fedeli e perseveranti”, invece, sarà la tematica affrontata la sera di giovedì 22 febbraio dal vescovo Antonio Napolioni nell’incontro zonale in agenda alle 21 a Brignano Gera d’Adda.

Locandina degli esercizi zonali

La proposta quaresimale zonale proseguirà quindi nei quattro lunedì successivi (26 febbraio, 5, 12 e 19 marzo) con le serate di approfondimento sul Vangelo di Marco organizzate a Mozzanica in collaborazione con la Parrocchia. A tenere gli incontri sarà il biblista cremonese don Maurizio Compiani.