Le iniziative della Quaresima nelle Zone pastorali della diocesi

Incontri, catechesi e momenti di preghiera in diocesi nel tempo di preparazione alla Pasqua

Con l’avvio della Quaresima, in diverse Zone pastorali della Diocesi sono stati programmati alcuni momenti di riflessione e preghiera per entrare nel vivo di questo tempo forte che prepara alla Pasqua.

In particolare, nella Zona I sono proposti gli Esercizi spirituali per laici lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 febbraio, sul tema Per Cristo, con Cristo, in Cristo, per Cristo. Misericordiosi come il Padre.

Locandina Esercizi Spirituali Zona 1

Durante le tre giornate, ogni parrocchia offrirà tre momenti di riflessione e preghiera: le Lodi mattutine, l’Eucarestia con meditazione al pomeriggio e la Liturgia della Parola alla sera. Si avrà così modo di riflettere intorno ai protagonisti delle tre parabole della misericordia: il servo spietato, il Padre misericordioso e il Buon Samaritano. Le Suore Adoratrici animeranno la preghiera pomeridiana, mentre i sacerdoti della zona proporranno le riflessioni sui Vangeli, ruotando nelle varie parrocchie. L’orario degli incontri sarà definito dalle singole comunità.

Gli esercizi si concluderanno nella serata di giovedì 18 febbraio presso il Centro di Spiritualità di Caravaggio, dove alle ore 21 i fedeli sono invitati per la comunitaria Celebrazione giubilare itinerante. In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno del Santuario.

Continua, poi, presso il Santuario di Caravaggio, il corso biblico a cura di mons. Roberto Vignolo. La lettura commentata del Libro di Giona, iniziata nella serata di martedì 2 febbraio, continuerà l’8, il 22 e il 29 febbraio alle ore 21.

Nella Zona III gli adolescenti del gruppo interparrocchiale Forever sono attesi a Soresina nella serata di domenica 28 febbraio: per loro un incontro specifico e l’invito a partecipare alla testimonianza di suor Anna Nobili, ex cubista che racconterà la sua vocazione. Altra proposta per i ragazzi delle superiori quella della Via Crucis.

La Zona IV propone invece, tre incontri di preghiera: lunedì 29 febbraio per gli adulti a Grumello, lunedì 14 marzo a Pizzighettone per gli adolescenti, e non mancherà neppure una proposta per i ragazzi delle medie.

A Casalbuttano, due incontri per la Zona V:

• lunedì 15 febbraio presso l’Oratorio maschile: Riscoprire il sacramento della penitenza, una catechesi a cura del biblista e “missionario della misericordia” don Maurizio Compiani;
  • mercoledì 17 febbraio nella Chiesa di San Giorgio: Celebrazione penitenziale presieduta da mons. Dante Lafranconi, con la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione. Presenti tutti i sacerdoti della Zona. Sarà l’occasione per salutare il vescovo Dante, dopo le sue dimissioni.

In zona VI  i tradizionali esercizi spirituali cittadini, realizzati in collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana saranno connotati in modo diverso. Innanzitutto si terranno unicamente in Cattedrale, proprio per dare maggior risalto al segno della Porta Santa, in questo Anno Santo straordinario della Misericordia. In secondo luogo non saranno condotti da un unico predicatore bensì da tre, uno per ciascuna serata (16-17-18 febbraio). L’inizio è previsto sempre per le ore 21. A tema alcune delle opere di misericordia.

Il programma delle tre serate in Cattedrale

Per i fedeli della Zona VIII in programma quattro serate sulle opere di misericordia:

• mercoledì 17 febbraio alle ore 21 presso l’Oratorio di Sospiro: Accogliere, con Cristiano Beltrami, responsabile della Casa dell’Accoglienza di Caritas Cremonese;
  • mercoledì 24 febbraio alle ore 21 presso l’Oratorio di Sospiro: Visitare i carcerati, con don Graziano Ghisolfi, assistente spirituale del Carcere di Cremona;
  • mercoledì 2 marzo alle ore 21 presso l’Oratorio di Pieve d’Olmi: Dare da mangiare, con collaboratori della San Vincenzo di Cremona;
  • mercoledì 9 marzo alle ore 21 presso l’Oratorio di Pieve d’Olmi: Insegnare, con Valerio Fasani, docente di Religione Cattolica.

Nelle singole comunità si svolgeranno, poi, le tradizionali Vie Crucis e i consueti momenti di preghiera e riflessione quaresimali.

Presso la sede della FoCr sono disponibili i sussidi per la preghiera in Quaresima, pensati per famiglie, ragazzi, adolescenti e giovani.  Disponibili anche la serie di poster 50×70 con le illustrazioni di don Angelo Maffioletti, inerenti alle domeniche di Quaresima, al Triduo pasquale, a Ascensione e Pentecoste. Il materiale è prenotabile anche on-line. Sul sito www.focr.it/sussidi/quaresima-2016 tutte le informazioni.