#lamiagmg: un concorso video-fotografico per i giovani cremonesi che vivranno la GMG di Cracovia

Quanti andranno in Polonia potranno raccontare attraverso prodotti multimediali l'esperienza vissuta durante la Giornata Mondiale della Gioventù. Foto e video verranno pubblicati sul nostro portale

Circa 600 giovani cremonesi si stanno preparando per la partenza verso la Polonia, dove incontreranno Papa Francesco insieme alla gioventù proveniente da tutto il mondo. Dal 26 al 31 luglio potranno vivere una particolare esperienza in cui ci si potrà confrontare con culture diverse, conoscere usanze e tradizioni mai viste, incontrare persone che, seppur sconosciute, con le quali si condivideranno le stesse emozioni e le stesse esperienze.

Per imprimere dunque nella memoria i momenti significativi, i numerosi incontri e i vissuti più belli l’Ufficio di Pastorale giovanile, in sinergia con il Portale diocesano, propone a tutti i giovani cremonesi che si raduneranno a Cracovia il concorso “La mia GMG”.

Quanti vorranno raccontare con video e fotografie le esperienze vissute in questa particolare esperienza potranno postare sul profilo facebook della Diocesi di Cremona i loro prodotti multimediali con l’haschtag #lamiagmg. Il video e la fotografia giudicate più belle si aggiudicheranno poi un premio. Le varie immagini e le varie foto saranno poi pubblicate anche sul portale diocesano.

Sarà l’occasione per lasciare un segno della propria presenza in Polonia, per far gustare, anche solo attraverso alcune immagini, qualche attimo della Giornata Mondiale della Gioventù a chi è rimasto a casa, e per riguardare, una volta tornati, i ricordi di questa esperienza unica.

Una GMG social

Sicuramente in una misura più ampia delle scorse Giornate Mondiali della Gioventù, questa di Crocovia risuonerà in modo particolare sui nuovi mezzi di comunicazione, molto utilizzati soprattutto dai giovani. Dal seminario salesiano, poco fuori Cracovia, il portavoce dei vescovi polacchi, don Pawel Rytel Adrianik, ricorda come «mai prima d’ora si era vista una diffusione così globale delle reti sociali, più di Madrid e di Rio de Janeiro, dove si sono tenute le ultime due GMG».

I dati raccolti riferiscono che, a meno di tre mesi, la pagina GMG nel social più famoso al mondo, prodotta in 20 lingue, conta più di un milione e mezzo di seguaci. Si prevede che grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, da Cracovia si potrà arrivare ad avvicinare un miliardo di persone.

Vai allo Speciale GMG