Sabato 6 dicembre a Soncino, nell’ambito dell’80° della Liberazione dal nazifascismo, il locale circolo ACLI “Padre Mario Zanardi” si fa promotore, con la collaborazione della sezione locale ANPI, di un incontro che metterà sotto la lente la figura di mons. Luigi Affini, classe 1922, parroco di Soncino dal 1962 al 1997, che nel luglio 1944, da giovane chierico, fu arrestato e incarcerato dai nazisti.
“La vicenda ‘risistenziale’ di mons. Luigi Affini” (questo il titolo dell’evento) nelle vicende del gruppo antifascista di Bozzolo, in collaborazione con don Primo Mazzolari, sarà al centro dell’incontro, durante il quale non mancherà un ricordo dei compagni di cella, i partigiani cattolici Sergio Arini e Pompeo Accorsi, successivamente fucilati sugli spalti del Forte San Leonardo in Verona.
Dopo i saluti della responsabile Acli di Soncino, Brunella Galimberti, e del sindaco, Gabriele Gallina, introdurranno i lavori Pierpaolo Tinelli e Gigi Cappellini.
Aiuteranno nella narrazione dei fatti le letture a cura di Angelo Losi e i contributi di Franco Verdi (presidente Associazione Partigiani Cristiani di Cremona) e Gian Carlo Corada (presidente provinciale ANPI di Cremona).
L’incontro – che si terrà alle 17 presso la Filanda con ingresso libero – oltre a far conoscere su base documentale quelle tristi vicende sarà anche l’occasione per riflettere sui valori che la Resistenza ha lasciato in eredità: libertà, democrazia e pace.





