La Natività collocata nell’atmosfera delle origini nel presepe di Cappella de’ Picenardi

Il fondale pittorico realizzato da Guido Nolli restituisce allo sguardo l’ambientazione originaria della Terra Santa

image_pdfimage_print

Nella chiesa parrocchiale di Cappella de’ Picenardi il presepe quest’anno si arricchisce di un nuovo fondale pittorico che restituisce allo sguardo l’ambientazione originaria della Natività. L’opera, realizzata da Guido Nolli, misura 5 metri per 2,20 e rappresenta Betlemme con la fortezza di Erode sullo sfondo e un paesaggio segnato dalla terra e dal deserto.

Per la realizzazione dell’opera Guido Nolli si è ispirato ai colori della terra di Betlemme, scegliendo tonalità sobrie che richiamano il contesto geografico e storico della nascita di Cristo. Una scelta intende riportare l’attenzione alle origini evangeliche del racconto della Natività e che si discosta da ambientazioni più consuete dei presepi locali.

Un’occasione speciale per ammirare il presepe sarà domenica 21 dicembre in concomitanza con il Concerto di Natale dell’Hallelujah Singers Gospel Choir di Cremona, diretto proprio da Davide Nolli. Il pomeriggio si aprirà nella chiesa di San Pancrazio alle 15 con la presentazione del libro “Angeli sul mio cammino” di don Gianluca Mangeri, lasciando spazio poi alle 16 al concerto, offrendo ai presenti un momento di musica e contemplazione del mistero natalizio.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su