Venerdì 7 novembre alle ore 18 presso la Libreria Logos, in corso Garibaldi 92, a Cremona, il filosofo Stefano Fontana, presenterà il 17° rapporto dell’Osservatorio Cardinale Van Thuan, dal titolo “La guerra demografica. Ci voglio estinti?”, appena uscito dall’editore Cantagalli. L’evento è a ingresso libero.
Quindici esperti esaminano la vera “bomba atomica” dell’umanità di oggi, la glaciazione demografica e le pianificazioni politiche sulla procreazione e sulla popolazione. Il titolo del Rapporto è provocatoriamente realistico, provoca mettendoci davanti la realtà: quella della popolazione è una vera e propria guerra. I due aspetti principali di questa guerra demografica trattati dal Rapporto sono le politiche antinataliste e quelle immigratorie. Il Rapporto non fa unicamente un discorso di bioetica o di morale personale, ma propone una analisi schiettamente politica.
Stefano Fontana, presente per la seconda volta presso la Libreria Logos, è direttore dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa e del Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa. Nel 2007 Benedetto XVI lo ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Filosofo, giornalista e pubblicista, ha collaborato a varie testate e attualmente collabora con il quotidiano La Nuova Bussola Quotidiana. È studioso e divulgatore di Dottrina sociale della Chiesa, di filosofia della politica e di problematiche relative al rapporto fede e politica.
Ha pubblicato molti libri, ultimo dei quali “Verità o interpretazione. Critica dell’ermeneutica cattolica”, Fede & Cultura, 2025 e da anni tiene scuole di formazione a livello nazionale sulla filosofia cristiana e di dottrina politica cattolica.





