La festa finale dell’Azione Cattolica: «Il gusto della Misericordia. Uno tira l’altro»

Si terrà domenica 29 all'oratorio della Beata Vergine di Caravaggio. Domenica 22 a Lodi è andata in scena la festa regionale dell'ACR con una nutrita delegazione cremonese

Il tema della misericordia sarà al centro della consueta festa di chiusura dell’anno associativo che l’Azione Cattolica cremonese propone per domenica 29 maggio. Da tempo questo appuntamento si svolge in una parrocchia, come segno di presenza e partecipazione dell’Associazione alla quotidianità della vita ecclesiale. Quest’anno la realtà ospitante sarà la parrocchia cittadina della Beata Vergine di Caravaggio, che accoglierà i partecipanti a partire dalle ore 9, fino alla chiusura con il pranzo.

“Il gusto della Misericordia. Uno tira l’altro!” è il titolo accattivante dell’incontro pensato dalla presidenza diocesana. Il simpatico manifesto distribuito nelle parrocchie propone alcune delle opere di misericordia come dei gelati che, con vari gusti, attirano e coinvolgono chi li assapora, da quelle di tipo spirituale come “consigliare i dubbiosi” o “consigliare gli ignoranti”, a quelle di tipo corporale come “dar da bere agli assetati” o da “mangiare agli affamati.”

Come di consueto, ai partecipanti verranno proposte attività, anche quest’anno condivise tra adulti, giovani e ragazzi, che suggeriscano riflessioni, ma anche considerazioni e confronto, per arrivare a comprendere e sperimentare quello che la Misericordia suggerisce, anche attraverso giochi o esperienze dirette, da conoscere e approfondire.

La celebrazione della S. Messa alle ore 12, presieduta dagli assistenti don Giambattista Piacentini e don Maurizio Lucini, concluderà la mattinata, che vedrà poi il pranzo condiviso come ulteriore momento di fraternità e di cordialità.

Non mancherà poi la presentazione delle diverse attività estive dell’AC, in cui continuare la bella esperienza associativa di confronto e formazione.

Per i gruppi ACR sarà anche l’occasione per concludere insieme il cammino sul tema del viaggio, anche dopo la bellissima esperienza di domenica 22 maggio alla festa regionale a Lodi dal titolo “Sui binari del cuore”. L’incontro, coronato con la Messa celebrata dal vescovo Malvestiti, ha visto la partecipazione di oltre 2500 ragazzi di cui più di 150 dalla diocesi di Cremona. Hanno risposto all’appello le associazioni di Sant’Abbondio, Sant’Agata-Sant’Ilario, Paderno Ponchielli, Castelleone, Romanengo, Pandino, Cassano d’Adda e Calcio.

Nella foto i ragazzi dell’ACR di Cremona alla festa regionale a Lodi

Le attività estive dell’Azione Cattolica Cremonese

Locandina-Il-Gusto-della-Misericordia_small