Estate 2016, l’Azione Cattolica cremonese scalda i motori

Le diverse proposte dell'associazione per tutte le fasce di età. Si parte il 3 giugno con gli adultissimi nella casa di Tonfano

image_pdfimage_print

L’estate dell’Azione Cattolica cremonese si apre nel mese di giugno con le prime proposte dedicate agli adultissimi. Come di consueto, la casa di Tonfano li accoglierà dal 3 al 10 di giugno per una settimana di preghiera, riposo, vita di comunità e riflessione sul tema “Misericordiosi come il Padre”, un’occasione per vedere, incarnate in alcuni personaggi e santi della nostra storia, le opere di misericordia.

La ripresa, per i successivi appuntamenti, arriverà alla fine del mese di luglio, dal 30 luglio al 6 agosto, con la proposta per i giovanissimi, a Madesimo, da titolo: “Chi tenta… prova”. Quest’anno in particolare, per chi partecipa alla GMG, sarà possibile raggiungere il gruppo per gli utili giorni di campo, in modo da mantenere le relazioni avviate e concludere insieme questa bella esperienza di amicizia e confronto tra coetanei e con gli educatori.

La settimana centrale è diventata ormai consuetudine per le famiglie e per i ragazzi, per cui, con una sovrapposizione quasi perfetta del calendario, vengono proposte le due esperienze: il campo delle famiglie, dal 14 al 20 agosto, a Malosco in provincia di Trento, come lo scorso anno sul tema “In viaggio: partenza erranza, fuga e pellegrinaggio” e quello dell’ACR, dal 14 al 21 agosto, a Ardesio (BG) incontrando, quest’anno, il personaggio di Giuseppe, nella proposta “Andata e ritorno”. La vicinanza di date permette di offrire alle famiglie e ai ragazzi esperienze di incontro, riflessione e condivisione. Per gli adulti anche di riposo e vacanza comunitaria.

L’agosto associativo, infine, si chiude con un’ulteriore proposta per gli adulti 23 al 26, con un percorso nel “Canton Ticino – ‘Tramezzi’ e altre testimonianze di fede “sempre con la guida di don Andrea Foglia che offre all’associazione questa esperienza di servizio importante, anche nell’ambito culturale.

Dal 30 agosto al 2 settembre poi l’ACR, in collaborazione con CDV, Focr, Seminario Vescovile, Suore Figlie dell’Oratorio propone gli esercizi spirituali per i ragazzi.

I campiscuola rappresentano nella storia e nella vita associativa un’occasione importante, perché permettono di fare gruppo, affrontando contenuti importanti, ma anche vivendo le diverse dimensioni della fede e della proposta di Azione Cattolica. Sono aperti a tutti coloro che vogliano dedicare un po’ di tempo alla cura di sé e delle relazioni, un’esperienza da suggerire…

Silvia Corbari
Presidente Azione Cattolica cremonese

Facebooktwittermail