La “Canzone della speranza” nelle voci dell’oratorio di Agnadello

Un progetto "corale", ma eseguito in solitaria nelle proprie case, per fare gli auguri di Pasqua

Si chiama “Canzone della speranza”, un canto piuttosto conosciuto in ambito ecclesiale, ed è lo strumento con cui, in occasione della Pasqua, l’oratorio San Giovanni Bosco e la parrocchia di San Vittore Martire di Agnadello hanno voluto fare gli auguri con un messaggio di fiducia in questo momento così critico: “Lontani ma vicini con i cuori, tutti assieme riusciremo a passare questo brutto momento” è il motto che ha guidato gli agnadellesi nella realizzazione di questo progetto.

Il video, condiviso sui social network, sta facendo il pieno di “Like”.

“Si tratta di un canto di pace e di speranza – spiega il vicario don Daniele Rossi – che un gruppo di giovani dell’oratorio Don Bosco ha avuto l’idea di eseguire, ognuno da casa propria ovviamente. Alcuni adulti, fra cui dei componenti del coro parrocchiale, l’hanno raccolta e, con l’aggiunta di qualche bambino e del sottoscritto è nato questo piccolo progetto corale”.

Complessivamente sono venticinque i cantori impegnati, anche nel fare le seconde voci.

A prestare la loro voce sono stati Andrea Bani, Brian Torri, Carlo Segale, Chiara Beghi, Davide Degradi, don Daniele, Elena Galbiati, Elisa Zoia, Emanuela Ercoli, Ernesto Polgati, Ester Braga, Federica Andreoli, Francesca Carioni, Francesca Scolari, Ginevra Braga, Irene Pavoni, Lorenza Bolzoni, Lorenzo Galbiati, Luigi Roppo, Maria Grazia Andrini, Matteo Assandri, Matteo Panozzo, Paola Dossena, Paola Pertusi e Stefano Viviani (alcuni di loro hanno rivestito un duplice ruolo). Eleonora Paolino ha creato le grafiche; Stefano Faiella, Luigi Roppo, Paolo Masa, Stefano Denti Tarzia e Dario Foschetti hanno inciso la base musicale; Diego Palmas ed Elena Galbiati si sono occupati del montaggio.

Luca Maestri