Assumerà un tono di particolare significato, quest’anno, il conferimento del mandato ai ministri straordinari della Comunione da parte del vescovo Antonio Napolioni. L’annuale appuntamento, che rappresenta sempre un’occasione di incontro e spiritualità per tutti i ministri, avrà infatti il carattere di Giubileo dei ministri della Comunione. L’appuntamento è per lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, alle 17.00 in Cattedrale per i Secondi Vespri della solennità presieduti dal vescovo.
In questa circostanza sarà conferito il mandato ai nuovi ministri, così come sarà rinnovato ai ministri istituiti nel 2020 e 2022 e per i quali i parroci hanno chiesto la riconferma.
Proprio ai ministri che riceveranno il mandato per la prima volta è rivolto il corso formativo promosso dall’Ufficio liturgico diocesano al via sabato 11 ottobre al Centro pastorale diocesano di Cremona (dalle ore 15.30 alle 17.30) secondo il seguente calendario:
-
- 11 ottobre: “Teologia dell’Eucaristia e del Culto Eucaristico” (don Gianni Cavagnoli)
-
18 ottobre: “Il ministero straordinario della Comunione e il Rito della Comunione fuori della Messa” (don Daniele Piazzi)
-
25 ottobre: “La cura pastorale e la visita agli ammalati e agli anziani” (don Maurizio Lucini)
Il mandato è di durata triennale per i ministri straordinari della Comunione di nuova istituzione e, successivamente, quinquennale per le riconferme.