In Costa Rica l’ordinazione di don Luigi Vettone originario di Longardore e membro del Cammino Neocatecumenale

Rientrata domenica 13 la comitiva di cremonesi che ha partecipato al rito nella capitale San Josè

È tornata nella serata di domenica 13 dicembre la comitiva di cremonesi che ha partecipato, martedì 8 dicembre, a San José, capitale del Costa Rica, all’ordinazione sacerdote di don Luigi Vettone, il 46enne originario di Longardore, che ha maturato la sua vocazione nel Cammino Neocatecumenale e che ha deciso di entrare in Seminario dopo la GMG di Colonia del 2005, mentre già lavorava come odontotecnico. Nel gruppo, composto da diversi neocatecumenali della seconda comunità di Sant’Ilario, anche i genitori Rodolfo e Mirella e il fratello Mario.

«Siamo stati ospitati in maniera fantastica – racconta Andrea Carassai – dalle famiglie del Cammino di San Josè che ci hanno condotto alla scoperta delle meraviglie di questo paese. Nei giorni della nostra permanenza – siamo partiti dall’Italia il 4 dicembre – abbiamo potuto ammirare il vulcano Poas, uno dei tanti vulcani attivi del paese, poi abbiamo visitato la Casa di Siloe, centro di accoglienza e ritrovo per i neocatecumenali del posto. Il 6 dicembre, quindi, abbiamo compiuto un pellegrinaggio a Cartago, seconda città per abitanti e antica capitale, dove si trova la basilica della Vergine degli Angeli, patrona della Nazione. Il 7 dicembre abbiamo visitato il seminario Redemptoris Mater dove si è formato don Luigi. Tale seminario fu eretto una decina di anni fa e ospita seminaristi provenienti da tutto il mondo. Qui abbiamo celebrato l’Eucaristia con i 21 giovani che si preparano al presbiterato guidati dal rettore padre Josè.».

L’8 dicembre, il momento tanto atteso: l’ordinazione di don Vettoni: «Oltre a Luigi è stato ordinato sacerdote anche don Santiano, originario di Saragozza in Spagna, e un altro sacerdote che si è preparato nel Seminario nazionale, mentre è stato ordinato diacono Daniel Edoardo anch’egli spagnolo, ma di Alicante. Il rito è stato presieduto dall’arcivescovo mons. Josè Rafael Quiros Quiros».

La sera stessa don Luigi ha celebrato la sua prima Messa nella parrocchia di Sant’Antonio Coronado in San Josè dove ha prestato servizio diaconale in quest’ultimo anno.

«Dopo l’ordinazione – conclude Carassai – abbiamo fatto una breve, ma intensa vacanza alle terme in località Arenal e poi al mare a Punta Leona sulla costa del Pacifico. Con don Luigi abbiamo riposato e pregato, pronti noi a riprendere la via per Cremona e lui per la sua nuova missione».

Don Vettone è stato nominato dall’Arcivescovo vicario della parrocchia di Sant’Anna, nello stato di San Josè, a circa 30 Km dalla capitale. Il rientro in Italia del novello prete è previsto nel prossimo giugno: in quell’occasione celebrerà a Longardore e Sospiro, ma anche nella chiesa di Sant’Ilario dove si è sviluppato il Cammino Neocatecumenale in diocesi di Cremona e dove è nata la sua vocazione.