Il Vescovo a Trigolo celebra il patrono San Benedetto

Nella serata di lunedì 11 luglio mons. Napolioni ha presieduto la Messa solenne nella festa patronale

Lunedì 11 luglio, a Trigolo, il vescovo Antonio ha presieduto la messa solenne nella  festa patronale di San Benedetto Abate. Il presule è stato salutato sul sagrato della parrocchiale dalle note del Corpo Bandistico “Giuseppe Anelli”, diretto dal Maestro Vittorio Zanibelli, che ha scandito tutti i momenti dell’accoglienza del presule che è stato ricevuto dal Parroco don Vilmo Realini, dagli amministratori comunali guidati dal Sindaco Christian Sacchetti, alla presenza delle rappresentanze di tutte le associazioni sportive e di volontariato operanti in paese e da numerosi fedeli che si sono poi accomodati in chiesa dove la Schola Cantorum parrocchiale “Monsignor Corrado Moretti”, diretta da Giovanna Stanga ed accompagnata all’organo da Marco Dossena, ha animato la solenne celebrazione che ha avuto inizio con il tradizionale dono del cero votivo al Santo Patrono da parte del Sindaco e con il saluto da parte del Parroco che ha ringraziato mons. Napolioni per avere accettato l’invito a presenziare alla festa.

Durante l’omelia il Vescovo, dopo aver commentato le letture ed il Vangelo del giorno, ha ricordato l’attualità dell’insegnamento che proviene dalla vita di San Benedetto che, grazie alle “regole”, ha tracciato le fondamenta della nostra civiltà e della nostra fede ed ha terminato esortando la comunità a tenere viva l’enunciazione riportata nel bellissimo affresco, presente nel soffitto della parrocchiale, che ricorda la dedicazione del Concilio Vaticano Secondo a “Maria Madre della Chiesa, Famiglia di Dio”.

Il rito si è concluso con il canto finale intonato da tutti i bambini presenti, accompagnati con la chitarra dai giovani dell’Oratorio. Successivamente, in Oratorio, mons. Napolioni si è trattenuto a lungo con i presenti per un momento conviviale.

Franco Valcarenghi