Il Verdi sacro per il Giubileo della Misericordia

Lunedì sera in Cattedrale concerto del Coro Ponchielli-Vertova accompagnato dall’Orchestra Cremona Classica

image_pdfimage_print

Lunedì 10 ottobre, alle 20.30, concerto in Cattedrale del Coro Ponchielli-Vertova accompagnato dall’Orchestra Cremona Classica. “Il Verdi sacro per il Giubileo della Misericordia” è il titolo dell’evento musicale che vedrà come voci soliste: Giovanna Beretta, soprano; Dino Di Domenico, tenore; Romano Franceschetto, baritono; Rina Rossi, contralto; Marcello Cantoni, tenore. All’organo il M° Paolo Bottini. Dirige Patrizia Bernelich.

La scaletta prevede pagine del “Cigno” di Busseto: Messa Solenne dall’edizione critica del M° Dino Rizzo per due tenori, soprano, baritono e coro;
Pietà Signore per contralto solo; Credo, riscoperto dal M° Fausto Pedretti, edizione critica M° Gabriele Mandolicchio, per coro maschile; Ave Maria per soprano solo e organo; Te Deum per Coro e Soprano.

La “Messa solenne” è un lavoro giovanile di Giuseppe Verdi, riportata alla luce dal maestro Dino Rizzo dagli archivi della Filarmonica di Busseto. Fu scritta tra il 1833 e il 1835 nella quale l’influsso di Rossini i attenua per far posto ad un influsso Belliniano dal lirico abbandono melodico e la coralità romantica di Norma. Il 16 novembre del 1894 Giuseppe Verdi fu molto colpito dal disastroso terremoto che colpi Reggio Calabria e a beneficio delle vittime di quella tragedia il 6 dicembre compose “Pietà Signore”.

L’“Ave Maria” volgarizzata da Dante Alighieri fu musicata da Giuseppe Verdi e verrà eseguita per soprano solo e organo.

Inno cristiano di origine antica, il “Te Deum” fu composto da Giuseppe Verdi nel 1890 ed è l’ultimo dei quattro pezzi sacri che ne concludono il ciclo. Scritto per doppio coro e orchestra ha un solo breve episodio per soprano solo. La prima esecuzione avvenne a Parigi il 7 aprile 1898.

Il “Credo” è stato riscoperto dal maestro Fausto Pedretti come lavoro scritto da Giuseppe Verdi che si è avvalso del maestro Gabriele Mendolicchio per l’edizione critica.

L’ingresso al concerto – organizzato dal Comune di Cremona, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento insieme a Cassa Padana – è libero. Info: eventi.turismo@comune.cremona.it; tel. 0372-407784.

Facebooktwittermail