Il sostegno alla carità del Papa acquistando Avvenire

Il 24 giugno il ricavato delle vendite del quotidiano sarà devoluto a sostegno dell'Obolo di S. Pietro

Domenica il 24 giugno In occasione della Giornata per la carità del Papa, meglio conosciuto come “Obolo di San Pietro”, l’intero ricavato delle vendite del quotidiano Avvenire diffuso in parrocchia – come d’abitudine o anche solo una tantum – sarà interamente devoluto alla colletta delle Messe. Non solo, Avvenire devolverà per la carità del Papa anche il corrispettivo delle copie acquistate nelle edicole. Ognuno, dunque, attraverso l’acquisto del quotidiano Avvenire potrà dare il suo contributo.

Ogni parrocchia potrà ordinare le copie – nel numero che ritiene di poter vendere – e poi organizzare la diffusione con una piccola squadra di volontari, ad esempio il gruppo giovani, gli scout, le famiglie, i pensionati. Tutto per la Carità del Papa. Si può aderire all’iniziativa sulla pagina dedicata http://nl-avvenire.it/carita-del-papa, attraverso il numero verde 800.820084 o scrivendo a caritapapa@avvenire.it (indicando il nome del referente parrocchiale, contatto telefonico, indirizzo della parrocchia e numero di copie richieste per domenica 24 giugno).

«Consentire alla generosità del Papa di arrivare più lontano – scrive il segretario generale della Cei mons. Nunzio Galantino in una sua lettera a tutti i parroci per la Giornata – è un compito alla nostra portata, ognuno per le sue possibilità». Possiamo così «abbracciare insieme a lui l’umanità che attende, oggi e sempre, chi sappia ripeterci nei fatti che siamo figli di un Dio “ricco di misericordia”», come dice lo slogan della Giornata 2018.

Furono gli anglosassoni, alla fine del secolo VIII, dopo la loro conversione, a decidere di inviare in maniera stabile un contributo annuale al Papa per le sue attività di vescovo di Roma. Nacque così il “Denarius Sancti Petri” (Elemosina a San Pietro), che ben presto si diffuse nei Paesi europei. L’Obolo di San Pietro, come si chiama oggi, ha però origini ben più antiche: nasce con lo stesso cristianesimo – come si legge negli Atti degli Apostoli – la pratica di sostenere materialmente coloro che hanno la missione di annunciare il Vangelo, perché possano impegnarsi interamente nel loro ministero, prendendosi anche cura dei più bisognosi. In vista della Giornata per la Carità del Papa, che si celebra il 24 giugno, passiamo in rassegna alcuni interventi di Papa Francesco che ruotano intorno al verbo “servire”, al centro della Giornata e delle opere di misericordia realizzate dalla Santa Sede grazie all’Obolo di San Pietro – come documenta il sito relativo – nei cinque continenti.