Il programma delle celebrazioni nella solennità di sant’Omobono

Venerdì dalle 10.10 diretta in tv e sui canali web della diocesi del solenne Pontificale preceduto in cripta dall'omaggio dei ceri al Patrono

Pur con le necessarie attenzioni dovute all’emergenza sanitaria in corso, è confermato il consueto programma celebrativo della solennità di Sant’Omobono, patrono della città e della diocesi di Cremona. Momento centrale sarà la Messa che il vescovo Antonio Napolioni presiederà nella mattinata di venerdì 13 novembre in Cattedrale e che sarà trasmessa in diretta tv e sui canali web della diocesi.

Le celebrazioni della vigilia

La solennità patronale si aprirà ufficialmente giovedì 12 novembre, alle 17.30, in Cattedrale, con il canto dei Primi Vespri del Santo, cui prenderanno parte i canonici del Capitolo della Cattedrale. A guidare la preghiera sarà mons. Ruggero Zucchelli, presidente del Capitolo. Seguirà, alle 18, l’Eucaristia, già della solennità patronale, presieduta dal rettore della Cattedrale mons. Attilio Cibolini.

La giornata del 13 novembre

Venerdì 13 novembre la Cattedrale di Cremona sarà aperta dalle ore 7.30 alle 12 e dalle 15 alle 19, con possibilità di pregare davanti alle spoglie del Santo Patrono conservate nella cripta, cui si potrà accedere dalla scalinata nord (lato largo Boccaccino) uscendo poi dalla scala lato sagrestie. L’Associazione Nazionale Carabinieri di Cremona sarà di ausilio ai fedeli garantendo il mantenimento del distanziamento personale previsto attraverso un accesso alla cripta contingentato.

In mattinata le Messe saranno celebrate alle ore 8 e alle 10.30, quest’ultima presieduta del vescovo Napolioni che alle 10.15 in cripta riceverà, secondo una antica tradizione, l’omaggio dei ceri da parte dell’Amministrazione Comunale.

Anche quest’anno, insieme alle autorità locali, è prevista la presenza di una rappresentanza dell’Associazione artigiani della provincia di Cremona che tuttavia non consegnerà come consuetudine alcune stoffe al momento dell’offertorio, data la sospensione del gesto di presentazione dei doni. Si ometterà, inoltre, lo scambio del segno di pace.

Nel pomeriggio, alle 17, il vescovo presiederà i Secondi Vespri. Alle 18 l’ultima Messa della giornata, presieduta dal parroco della Cattedrale, don Antonio Bandirali.

Le celebrazioni del 13 novembre presiedute dal Vescovo saranno proposte in diretta streaming sul nostro portale diocesano, la pagina facebook e il canale youtube della diocesi, oltre che sulle frequenze dell’emittente radiofondica RCN-InBlu (Fm 100.3). L’omaggio dei ceri e il solenne pontificale potranno essere seguiti anche in diretta tv su Cremona1 (canale 80) a partire dalle 10.10.

Per l’accesso e gli spostamenti valgono le regole in vigore nella zona rossa (cliccare qui per saperne di più).