“Il canto della domenica”, iniziativa del coro di Dosolo (VIDEO)

Settimanalmente un gruppo ristretto del coro che anima la messa festiva diffonde via social un canto ispirato alle letture proposte dalla liturgia

Da alcune settimane, sulla pagina facebook e sul canale youtube “Comunità pastorale delle parrocchie di Dosolo e Uniti”, viene regolarmente pubblicata la rubrica “Il canto della domenica”. Un gruppo ristretto del coro che solitamente anima la messa festiva a Dosolo si è assunto l’impegno di registrare, e poi di diffondere ogni volta via social, un canto ispirato alle letture della domenica. Un piccolo servizio per aiutare chi, nonostante l’impossibilità di partecipare di persona alle celebrazioni, desidera comunque vivere da casa la propria fede. «Il canto – notano i promotori – può aiutarci ad arrivare nei meandri del nostro cuore, per sanarlo da ogni afflizione».

Gli interpreti eseguono le rispettive parti nella propria abitazione, per poi fonderle in una unica clip. L’esecuzione è di livello professionale: il chitarrista (e insegnante di religione) Damiano Alberini e la cantante Rosa Alberini (cui si aggiungono le voci di Dimes Busana e Sara Salati) sono infatti concertisti e docenti di musica, mentre il montaggio video è della stessa Salati, di professione fotografa. I brani scelti sinora sono ben noti ai fedeli: “Su ali d’aquila”, “Stai con me”, Resurrezione”, “Canzone della speranza”, “Resta qui con noi”.

L’iniziativa valica idealmente il fiume Po e unisce due regioni: solo Damiano infatti risiede a Dosolo, mentre gli altri sono della reggiana Guastalla. Il motivo del gemellaggio è presto detto: Dosolo e Guastalla, che distano solo tre chilometri, sono le località da cui provengono gran parte dei componenti della compagnia teatrale Musical Project; e da tempo buona parte degli stessi hanno preso l’abitudine di partecipare assieme alle messe festive di Dosolo, per animare la celebrazione.

Da alcune settimane anche la messa domenicale, celebrata in solitaria dal parroco don Stefano Zoppi nella chiesa di Dosolo, viene trasmessa in diretta sui canali social parrocchiali.

Riccardo Negri