Il 27 luglio a Cremona l’incontro diocesano dei giovani in partenza per la Gmg

In tutto 450 i cremonesi in partenza per Lisbona: per tutti appuntamento giovedì pomeriggio al Maristella, dove riceveranno il mandato dal Vescovo

Sono circa 370 i giovani degli oratori della diocesi di Cremona che, insieme al vescovo Antonio Napolioni, prenderanno parte alla Giornata mondiale della gioventù in programma a Lisbona dal 1° al 6 agosto. Tra gli iscritti anche i membri di associazioni e movimenti, cui si aggiunge il gruppo di 80 neocatecumenali in partenza dalla città del Torrazzo.

Per tutti loro, a pochi giorni dalla trasferta in Portogallo, la Pastorale giovanile diocesana propone un incontro unitario insieme al vescovo Antonio Napolioni, che nell’occasione conferirà il mandato ai giovani in partenza. L’appuntamento è nel pomeriggio di giovedì 27 luglio, dalle 18.30, presso il centro parrocchiale dell’Immacolata Concezione, nel quartiere Maristella di Cremona: dopo l’accoglienza, l’incontro si aprirà alle 19 con il momento di preghiera e, dopo la cena condivisa, la serata continuerà con un momento di incontro e amicizia animato dalla musica del gruppo Matyx.

All’evento diocesano prenderanno parte anche i giovani brasiliani della parrocchia Gesù Cristo Risorto di Salvador de Bahia che, insieme al proprio parroco, il sacerdote “fidei donum” cremonese don Davide Ferretti, hanno fatto tappa proprio a Cremona prima di raggiungere il Portogallo insieme ai coetanei cremonesi per la Gmg.

L’evento del 27 luglio al Maristella, che fa seguito a quello vissuto lo scorso 28 aprile nella chiesa di San Sigismondo nel contesto della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, sarà occasione anche per la consegna a tutti i giovani iscritti alla Gmg del kit del pellegrino predisposto dal Servizio nazionale di Pastorale giovanile. Insieme vi sarà anche la maglietta originale pensata per il gruppo cremonese, caratterizzata da un azzurro brillante, colore del cielo e del Belpaese, ma anche tipico degli azulejos, le inconfondibili mattonelle decorate che impreziosiscono pareti di case e palazzi storici portoghesi. Proprio le forme e le geometrie di queste raffinate decorazioni tipiche dell’arte lusitana si fondono con il rosone della Cattedrale di Cremona e con la sagoma dei violini per una personalizzazione esclusiva che renderà inconfondibile il gruppo nelle giornate del grande incontro mondiale con Papa Francesco e i giovani provenienti da tutto il mondo.

Già il 29 luglio più di un centinaio di giovani cremonesi partirà alla volta di Lisbona: il viaggio, organizzato dalla Federazione Oratori Cremonesi, sarà guidato dall’incaricato diocesano don Francesco Fontana e farà tappa a Lourdes, nel più importante santuario mariano, e ad Avila, città di santa Teresa di Gesù; dopo aver vissuto i giorni della Gmg, durante il rientro in Italia è prevista una giornata a Barcellona con la visita alla Sagrada Familia, dove i gruppi di pellegrini della Lombardia vivranno insieme l’Eucaristia.

Altri 225 giovani, con trasferta autonoma, si uniranno al gruppo diocesano per prendere parte a tutti gli eventi della Gmg. A questi si devono aggiungere altri 40 ragazzi che, con diverse modalità, prenderanno parte solo al programma internazionale alla presenza di Papa Francesco, e gli 80 giovani del Cammino neocatecumenale.

Scarica e condividi il post social

Verso la Gmg: in arrivo i giovani brasiliani che dalla favela si uniranno al gruppo cremonese nel viaggio a Lisbona