Il 14 aprile il Polifonico in “Concerto per il Tempo Pasquale”

Nella chiesa di Sant'Ilario alle 21 proporrà due opere di Mozart

image_pdfimage_print

Torna a Cremona, il prossimo 14 aprile, alle 21, l’ormai tradizionale “Concerto per il Tempo Pasquale” del Coro Polifonico Cremonese. Due opere di Mozart, composte in età adolescenziale, risuoneranno nella chiesa cittadina di Sant’Ilario. La Missa solemnis in Do minore KV 139 – già conosciuta come“Waisenhausmesse” – e il Te Deum laudamus KV 141 saranno eseguite dal Coro Polifonico Cremonese, diretto ormai da più di vent’anni dal maestro Federico Mantovani, e accompagnato per l’occasione dall’orchestra Magma Musica.

Il concerto vedrà inoltre l’interpretazione canora di quattro voci soliste: il soprano Federica Zanello, il contralto Nadya Petrenko, il tenore Cosimo Vassallo e il basso Marco Granata.

L’evento, che sarà a ingresso libero e gratuito, è organizzato dall’Associazione culturale Coro Polifonico Cremonese, in sinergia con la Fondazione Arvedi-Buschini e con il patrocinio del Comune di Cremona.

 

Il Coro

Il Coro Polifonico Cremonese inizia la sua attività nel 1968 sotto la direzione di don Dante Caifa. Con lui studia la grande polifonia rinascimentale e barocca, dagli autori più celebri (Monteverdi, Palestrina, Victoria) ad altri a quel tempo meno noti (Ingegneri, Barera, Viadana) e ne promuove la conoscenza anche in piccoli e piccolissimi centri della provincia di Cremona e province limitrofe.

Dal 1993 al 2003 assume la direzione il maestro Raùl Domínguez, le cui scelte artistiche, mentre riprendono la linea tradizionale della polifonia (Lasso, Monteverdi, Gabrieli, Palestrina) aprono al Coro anche nuove prospettive con l’accostamento ad autori dell’Ottocento e del Novecento (Brahms, Bruckner, Poulenc, Stravinsky, Britten, Janàcek).

Dal 2003 il direttore artistico e musicale è il maestro Federico Mantovani, compositore di opere musicali di grande respiro (Cantate sacre e Oratori per soli, coro, voce /voci recitanti e orchestra). Questa peculiarità permette di vivere un’esperienza singolare e coinvolgente sia agli esecutori che agli ascoltatori.

Con il Maestro Federico Mantovani l’attività si svolge in diverse direzioni, come l’esecuzione di importanti opere sinfonico-corali sia del passato che contemporanee, la partecipazione a eventi concertistici di carattere nazionale e internazionale, e l’organizzazione di iniziative volte a collocare le manifestazioni musicali in un contesto culturale più ampio, con incontri di approfondimento di carattere letterario, storico, artistico.

 

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail