Il 12 dicembre Natale (in)canto con il Coro Voci Virili

Alle 16.30 nell'ex chiesa del Foppone concerto di musica polifonica e tradizionale dedicata al Natale

Prosegue la programmazione degli eventi promossi dall’Associazione Marc’Antonio Ingegneri presso l’ex chiesa del Foppone (via Foppone 1/A) a Cremona con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere l’attività musicale svolta dalla Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” nella nuova sede nel cuore della città.

Domenica 12 dicembre, alle 16.30, il Coro Voci Virili di Cremona, diretto da don Graziano Ghisolfi, eseguirà un prezioso programma dedicato alla letteratura polifonica e alla tradizione musicale ispirata alla festa del Santo Natale.

Valida occasione anche per visitare e conoscere lo scrigno settecentesco che è l’ex chiesa di San Facio, meglio conosciuta come Foppone, che dopo periodi di chiusura, torna ad essere accessibile al pubblico nella nuova funzione di sede didattica per i corsi di musica della Scuola diocesana di musica sacra gestiti dalla Associazione Marc’Antonio Ingegneri.

Don Ghisolfi, presidente dell’Associazione e promotore delle attività della scuola, sarà alla guida del Coro Voci Virili – da lui fondato nel 2012 – e con l’accompagnamento pianistico del maestro Alberto Pozzaglio. Il percorso musicale proposto coinvolgerà nello spirito natalizio attraverso l’ispirazione di grandi compositori dal rinascimento al romanticismo ottocentesco con alcune incursioni nel repertorio tradizionale.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria sul sito www.eventbrite.it oppure al numero 391-3074718 e nel rispetto delle norme per l’emergenza sanitaria Covid-19.

Scarica il programma di sala

Il Coro “Voci virili di Cremona” prende forma nel 2009 raccogliendo un gruppo di amici musicisti che decidono di intraprendere un regolare percorso di formazione di tipo corale, sotto la guida del direttore don Graziano Ghisolfi. Nel 2012 debutta esibendosi a Pienza (SI) e a Reggio Emilia (rassegna “Soli Deo Gloria”). Nel 2013 concerti a Genova, Brescia, Cremona e Sabbioneta (MN). Nel 2014 partecipa alla rassegna “Musica intorno al fiume” (Campagnola Emilia, RE) e collabora con Antonella Ruggiero in concerto presso la Cattedrale a Cremona. Nel 2015 segnaliamo due esibizioni nel comasco; nella primavera 2016 nella prestigiosa cornice del Teatro Olimpico di Sabbioneta; nel 2017 ancora in Cattedrale a Cremona il Coro propone per intero il Requiem di L. Perosi. Nell’ottobre 2018 ha presentato la cantata natalizia “La Piena di grazia” scritta dal maestro Fausto Caporali all’interno di un congresso nazionale di presepisti organizzato sul lago di Como. Successivamente è stato invitato a cantare nel Duomo di Guastalla e in altre località della nostra provincia.

Voci Virili di Cremona

Tenori I: Michele Bolzoni, Alessandro Ciapessoni
Tenori II: Federico Bergamaschi, don Graziano Ghisolfi (direttore) Bassi: Michele Ghisolfi, Marco Spadari