I “Cantori Gregoriani” alla Messa conclusiva del Congresso Eucaristico

La celebrazione, presieduta dal card. Bagnasco, domenica 18 settembre alle 10.30 in piazzale Kennedy, a Genova, con diretta su Rai1 e Tv2000

image_pdfimage_print

Anche i “Cantori Gregoriani” di Cremona, il gruppo vocale a voci virili fondato e diretto dal maestro Fulvio Rampi che dal 1985 si dedica in modo esclusivo allo studio e alla diffusione del canto gregoriano, domenica 18 settembre a Genova saranno parte integrante del corposo coro che animerà con il canto la celebrazione conclusiva del Congresso eucaristico nazionale iniziato giovedì 15 settembre.

Un impegno di prestigio che ricorda un’altra presenza d’eccezione: quella di qualche anno fa a Bresso per la Messa presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI in occasione dell’incontro mondiale delle famiglie.

La Messa conclusiva del 26° Congresso Eucaristico Nazionale si terrà nella mattinata di domenica 18 settembre, a partire dalle 10.30, in piazzale Kennedy, a Genova. Una celebrazione, che presieduta dal card. Bagnasco, potrà essere seguita in diretta televisiva su Rai1 e Tv2000.

L’invito al gruppo cremonese è arrivato per dare testimonianza della presenza del canto gregoriano anche in queste occasioni particolari.

Sul nostro portale diocesano già da alcuni mesi è presente il link al sito della “Scuola di canto gregoriano” che i Cantori, assieme all’Accademia Corale  “Teleion”, hanno messo in piedi da un paio d’anni e che continuerà nel 2017 (clicca qui)

Spartiti per la Messa del 18 settembre

I Cantori Gregoriani

Costituito interamente da specialisti, l’ensemble fonda la propria proposta esecutiva sull’indagine semiologica, ovvero sullo studio delle antiche fonti manoscritte risalenti ai secoli X-XI. La proposta interpretativa del gruppo intende porre in evidenza, attraverso gli strumenti propri della semiologia, la forza espressiva del canto gregoriano, ossia la corretta ripresentazione musicale dell’antica tradizione esegetica dei sacri testi.

Fondatore e direttore del gruppo è Fulvio Rampi, dottore in canto gregoriano alla scuola di Luigi Agustoni, docente di Prepolifonia al Conservatorio di Torino, già maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona, ora direttore del Coro Sicardo di Cremona.

Il gruppo vanta numerosissime presenze in Italia ed all’estero (Austria, Belgio, Brasile, Germania, Libano, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera) per conto di importanti associazioni musicali e culturali. Dal 1995 al 1998 ha effettuato quattro tournée in Giappone, dove si è esibito nelle principali città (Tokyo, Kyoto, Osaka, Hiroshima, Kumamoto, Nagano, Yokohama). Nel 1996 ha partecipato, unico complesso di canto gregoriano, al Festival di musica ortodossa di Mosca, con un concerto nella Sala Grande del Conservatorio “Ciajkovskij”. Nel 2002 è stato invitato a tenere due concerti nell’ambito del celebre “Festival dei due mondi” di Spoleto e nel 2003 ha preso parte al “Festival Monteverdi” di Cremona ed al “Ravenna Festival”. Nel 2006 ha partecipato alla rassegna “Anima Mundi” di Pisa, mentre nel 2008 e 2009 si è esibito per il Festival MiTo. Sigillo dell’attività del 2012 è stata l’apprezzata partecipazione alla Messa celebrata da Benedetto XVI il 3 giugno a conclusione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie tenutosi a Milano. Il 2013 ha visto i Cantori esibirsi al prestigioso Festival di Salisburgo e nuovamente al “Festival Monteverdi” di Cremona accanto ai Tallis Scholars.

A fianco di una vasta produzione discografica per conto di importanti case discografiche italiane ed estere (Rusty Records, PDU-EMI, JVC Giappone, Paoline, Sarx Records, ARCANA-WDR), il coro ha anche effettuato negli anni registrazioni per la Radio svizzera Suisse Romande, per la tedesca WDR e per le televisioni austriaca ORF e giapponese NHK.

Il 2011 ed il 2012 sono stati contrassegnati dalla collaborazione con TV2000, emittente della CEI, per la realizzazione della trasmissione “La domenica con Benedetto XVI”, a coronamento ideale del 25° anno di attività dei Cantori, che si è poi concluso con la presentazione del CD contenente l’ufficio medievale dei Santi Omobono ed Imerio, patroni di Cremona.

La dimensione liturgica “itinerante”, irrinunciabile presenza nell’attività e nella programmazione del coro, trova l’apice annuale nella ormai tradizionale presenza ad Innsbruck- Hall in Tirol per le liturgie in canto gregoriano del Venerdì e del Sabato Santo.

A testimonianza dell’attenzione e della partecipazione attiva alla vivace fase storica del recupero del canto gregoriano, l’associazione ha dato vita nel 1993 alla rivista specialistica “Note gregoriane” e, dal 1996, a corsi di canto gregoriano a Milano, Cremona e Rovigo, frequentati da musicisti, direttori di coro, operatori liturgici e cantori provenienti da ogni parte d’Italia. Nel 2015, in occasione del 30° anno di attività, I Cantori hanno pubblicato un nuovo manuale di canto gregoriano (“Alla scuola del canto gregoriano”, a cura di F. Rampi, ed. Musidora).

Da segnalare anche la “Scuola di canto gregoriano” che i Cantori Gregoriani, assieme all’Accademia Corale “Teleion”, hanno messo in piedi da un paio d’anni e che continuerà anche per il 2017.

Facebooktwittermail