Un gruppo di cremonesi al Congresso Eucaristico di Genova

Insieme al delegato diocesano mons. Trabucchi, il vescovo emerito Lafranconi, una coppia di sposi e sei suore Adoratrici

Anche una delegazione diocesana parteciperà al 26° Congresso Eucaristico Nazionale, in programma a Genova dal 15 al 18 settembre. L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro» è il tema attorno al quale si ritroveranno, nel capoluogo ligure, delegazioni provenienti dalle diocesi di tutta Italia.

Il convegno inizierà ufficialmente la sera di giovedì 15 settembre quando, alle 20.30 in piazza Matteotti, sarà celebrata la Messa di apertura del Congresso (trasmessa in diretta da Tv2000) presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e inviato speciale del Santo Padre per l’evento. A questo primo appuntamento sarà presente il cremonese mons. Antonio Trabucchi, delegato diocesano per il Congresso.

Il programma del giorno seguente, nello spirito dell’Anno Giubilare, sarà caratterizzato dalla visita dei delegati a 46 luoghi simbolici, dove le 14 opere di misericordia spirituale e corporale vengono esercitate quotidianamente: carceri, ospedali, centri di accoglienza e di ascolto, scuole, mense per i poveri.

Sempre nella giornata del 16 settembre raggiungeranno Genova gli altri componenti della delegazione diocesana. Tra loro il vescovo emerito mons. Dante Lafranconi, il diacono permanente Cesare Galantini insieme alla consorte e sei religiose dell’Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda.

Le giornate del Congresso Eucaristico saranno segnate dall’alternarsi di proposte spirituali (tra cui le catechesi di 8 vescovi, celebrazioni penitenziali e l’adorazione eucaristica notturna nella chiesa di San Matteo) e culturali (con visite guidate alla città). Nelle due serate di venerdì 16 e sabato 17 sono in programma rispettivamente un concerto presso il Teatro Carlo Felice e una serata in piazza Matteotti animata dai giovani delle diocesi liguri.

Particolarmente suggestivo si annuncia l’appuntamento principale di sabato 17 settembre: a partire dalle ore 16.45 si svolgerà (con diretta su Tv2000) una solenne adorazione eucaristica nella cornice del Porto Antico. Il SS. Sacramento sarà portato a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto che nei mesi scorsi è stata impegnata in missioni di soccorso ai profughi.

La Messa conclusiva, preceduta dalla processione delle Confraternite italiane, si svolgerà domenica 18 settembre alle 10.30 in piazzale Kennedy. La celebrazione, che sarà presieduta dal card. Bagnasco, sarà proposta in diretta televisiva su Rai1 e Tv2000.

Proprio per evidenziare lo stretto legame tra l’Eucarestia e la carità vissuta, la Presidenza della CEI ha scelto proprio la data conclusiva del Congresso come giorno della Colletta nazionale a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma lo scorso 24 agosto.

Il sito internet ufficiale del Congresso