“I bisogni educativi dell’infanzia”, il 17 febbraio evento per festeggiare i 50 anni di Fism

Il presidente provinciale Canevari: «Una giornata per guardare alle origini, per riflettere sul presente e per porre le basi per il futuro»

Compie quest’anno 50 anni la Fism (Federazione italiana scuole materne), fondata nel 1974 accorpando a sé gli enti diocesani, come Adasm (associazione diocesana asili scuole materne), accomunati dalla medesima identità educativa. Mezzo secolo anni di storia, dagli anni ’70 ai giorni nostri. Oggi la Fism vede affiliati oltre 9mila istituti, tra scuole materne, sezioni Primavera e nidi, con oltre 500mila bambini, di cui il 50% in Lombardia.

Questo speciale compleanno sarà festeggiato a Cremona sabato 17 febbraio con il convegno “I bisogni educativi dell’infanzia nella realtà cremonese” che si terrà, dalle ore 9, nel salone Bonomelli del Centro pastorale diocesano (via S. Antonio del Fuoco 9A). Ad aprire l’evento l’introduzione di Sergio Canevari, presidente provinciale di Fism, e della responsabile nazionale Cinzia Parimbelli, sul tema “La Fism compie 50 anni: attività e servizio alle Scuole dell’Infanzia”.

Il programma dell’iniziativa sarà costruito su un excursus storico riguardante i bisogni dell’educazione, già dall’epoca del cremonese Ferrante Aporti, fondatore del primo asilo d’Italia. Infatti, come sottolinea il presidente Canevari, «i bisogni educativi hanno avuto risposte diverse nel corso della storia: dai bisogni di un tempo, magari più materiali, fino a quelli di oggi, sempre più formativi».

A tal proposito, alle 10, interverrà Franco Verdi, a lungo insegnante di Lettere e preside, membro dell’Unione cattolica italiana insegnanti, che approfondirà “Le origini dell’associazione e il contesto educativo del periodo storico”. Dopo una pausa, alle 11.10 avrà luogo l’intervento di Angela Biscaldi, docente del dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università statale di Milano, dal titolo “Bisogni educativi dell’inafnzia oggi”. Alle 11.40 il dibattito in aula, con la conclusione dei lavori.

Una giornata, dunque, con lo sguardo e l’attenzione rivolti all’educazione. Una mattina «per guardare alle origini, per riflettere sul presente e per porre le basi per il futuro», come evidenzia Canevari.

L’evento è organizzato dall’Ufficio di Pastorale scolastica della Diocesi di Cremona, in collaborazione con Fism, Adasm e con la Fondazione comunitaria della Provincia di Cremona.

Sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione a studenti e insegnanti che parteciperanno al convegno. Per la partecipazione è necessaria l’adesione, da segnalare tramite e-mail agli indirizzi fism@diocesidicremona.it o scuola@diocesidicremona.it.

Scarica la locandina dell’evento

Matteo Cattaneo